Cotto e Mangiato, 1 ottobre 2014: le strepitose brioches con crema alla mela

By on ottobre 1, 2014

Una ricetta davvero speciale quella andata in onda subito dopo Studio Aperto alle ore 12.50 su Italia1. Perfetta per grandi e bambini, adatta alla prima colazione oppure ad una merenda tra amici, come la ricettta andata in onda oggi a Dolci dopo il Tiggì. Cari genitori questo potrebbe essere un modo per far mangiare ai vostri piccini la mela, senza tralasciare la dolcezza della brioches. Ecco la ricetta super facile, prendete carta e penna e sfogliate la foto gallery per il procedimento.

La bravissima Tessa Gelisio, in questa prima puntata di ottobre del suo programma Cotto e mangiato, ha cucinato un dolce davvero squisito, realizzato con un frutto di stagione. Per realizzare le brioches con crema di mela occorrono solo 5-6 euro come budget e 50 minuti del vostro tempo. Come primo passo dovete  sbucciare e tagliare a cubetti abbastanza grandi 4 mele golden.

Una volta tagliate, vanno messe in un pentolino con un filo d’acqua e 30 g. di zucchero. Lasciate cuocere le mele finché non diventano belle morbide. Per la crema, bisogna mettere 50 g. di maizena in un pentolino con 100 g di zucchero e lo mettete sul fuoco. Versate piano piano circa 200 ml di latte e continuate a mescolare finché non otterrete una crema densa e gelatinosa.

foto_brioches_1

Unite la crema ottenuta alla purea di mele e amalgamate bene il tutto. Ora prendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e dividetelo in 4 parti. Spennellate con dell’acqua le 4 superfici e cospargetelo di zucchero di canna. Tagliate uno dei lati dei rettangolini ottenuti a strisce, ottenendo una specie di frangia. Disponete al centro di ciascun rettangolo un cucchiaio colmo di crema alla mela, e piegate i lati verso l’interno. Spennellate con  il latte il tutto e spolverate la vostra brioches con dello zucchero di canna.

Non vi resta che infornare la teglia con le brioches a circa 180- 200° per 20 minuti circa. Ecco a voi, come potete vedere nella gallery, un dolce davvero invitante e che sicuramente verrà apprezzato anche dai vostri bambini. Non perdete l’appuntamento con un una nuova ricetta di Cotto e mangiato sempre domani alle ore 12.50 su Italia1.

About Leila Cimarelli

Leila Cimarelli, nasce il 10 marzo 1990, originaria di Roma, nel 2000 si trasferisce con la famiglia a Salerno. Amante del cinema, del teatro e della televisione, da sempre. Diplomata nel 2009 all'Istituto Tecnico Commerciale "A.Genovesi" - Salerno, nel 2010 si iscrive alla facoltà di Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo presso l' Università degli Studi di Salerno, laureandosi nel febbraio 2014. Ora è iscritta al corso di laurea magistrale di Editoria, Informazione e GiornalismoTelevisione dell’Università Roma Tre. Sogna un giorno, di poter lavorare nel mondo del giornalismo.

2 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco, a tavola con i piatti del 2 ottobre 2014: coscette di pollo di Casa Clerici e altro | LaNostraTv

  2. Pingback: Cotto e mangiato, 2 ottobre 2014: una facilissima torta di verdure | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *