Cotto e mangiato, 16 ottobre 2014: l’originale ricetta vegana a base di seitan funghi e mela

By on ottobre 16, 2014

La ricetta di oggi è a dir poco originale e che farà contenti sia i vegetariani, e ancor di più i vegani. L’ingrediente base di oggi è chiamato la carne dei vegetariani, visto il suo contenuto proteico, senza grassi e colesterolo. Non è adatto ai ciliaci perchè deriva dalla lavorazione del frumento e del kamut. Come la ricetta di ieri, delle orecchiette con pesto di pistacchi, anche questa sarà pronta in 9 – 10 minuti e 30 minuti. Sfogliate la fotogallery per avere maggiori informazioni sul procedimento da seguire!

Per ricreare la ricetta del seitan funghi e mela, preparata da Tessa Gelisio in questa nuova puntata di Cotto e mangiato, dovete tagliare a pezzettoni 1 patata grande, e 1 porro oppure 1 cipolla bianca, metteteli in un pentolino con dell’acqua oppure del brodo. Lasciate bollire per 20 minuti il tutto e poi aggiungete un pò di zenzero grattuggiato.

Infine con il mixer, frullate il contenuto del pentolino ricreando una purea. Ultimando questa procedura, avrete completato la prima parte della ricetta del seitan funghi e mela, dell’odierna puntata di Cotto e mangiato. Ora prendete 400 g di seitan biologico, come sottolinea Tessa Gelisio, e tagliatelo a striscioline e fatelo insaporire in una padella con un po’ di olio extra vergine di oliva.

foto_seitan_01

All’interno della padella, allungate il vostro seitan con del brodo o dell’acqua per circa 10 minuti. Eliminate l’acqua e aggiungete 1 mela tagliata a fettine, il succo di limone e aggiungete 2 cucchiai di salsa di soia. Dopo qualche minuto, aggiungete 150 g di funghi freschi, 20 g di pinoli e una manciata di timo. Fate terminare la cottura e servite il seitan su un letto di patate. Facile no?

Se siete curiosi di provare nuovi gusti, nuovi sapori, magari tenendosi in forma, provate anche voi questa ricetta! Il seitan potete trovarlo nel banco frigo del vostro supermercato di fiducia.

Cotto e mangiato e Tessa Gelisio tornano domani con una nuova ricetta, nella fascia quotidiana del tg di Studio Aperto, sempre alle 12.50 circa.

About Leila Cimarelli

Leila Cimarelli, nasce il 10 marzo 1990, originaria di Roma, nel 2000 si trasferisce con la famiglia a Salerno. Amante del cinema, del teatro e della televisione, da sempre. Diplomata nel 2009 all'Istituto Tecnico Commerciale "A.Genovesi" - Salerno, nel 2010 si iscrive alla facoltà di Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo presso l' Università degli Studi di Salerno, laureandosi nel febbraio 2014. Ora è iscritta al corso di laurea magistrale di Editoria, Informazione e GiornalismoTelevisione dell’Università Roma Tre. Sogna un giorno, di poter lavorare nel mondo del giornalismo.

4 Comments

  1. Pingback: Dolci dopo il Tiggì del 16 ottobre 2014: Sal De Riso presenta il pasticciotto di Nonna Carmela | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco del 17 ottobre 2014: i piatti di un venerdì tra “Mari & Monti” | LaNostraTv

  3. Pingback: Cotto e Mangiato del 17 ottobre 2014: la buonissima Torta Brasiliana al Cocco | LaNostraTv

  4. Pingback: La prova del cuoco, i piatti del 3 novembre 2014 dedicati alla salsiccia e alla carne dei vegani | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *