Cotto e mangiato, 22 ottobre 2014: gustosissimi tortiglioni con crema di cipolla di Tropea e ricotta con briciole di salsiccia

By on ottobre 22, 2014

Il nostro Paese, nonostante tutti i problemi che ha di natura economica, ha una marcia in più in ambito culinario che tutto il mondo ci invidia! La trasmissione di Italia1, merito della genuinità degli ingredienti, e dell’inventiva della cuoca tv, riesce ad accontentare tutti i palati, dai piatti vegani, a quelli vegetariani come quello di ieri dei delicatissimi cavoli ripieni vegetariani, per poi arrivare a quello di oggi con un mix straordinario di ingredienti! Costo previsto 5 – 6 euro e 20 minuti di preparazione.

La puntata di Cotto e mangiato del 22 ottobre 2014, ha mostrato ai suoi telespettatori come è facile ed economico creare un primo piatto davvero da leccarsi i baffi, con i tortiglioni con crema di cipolla di Tropea e ricotta con salsiccia. Tessa Gelisio, ad inizio puntata ha ringraziato la signora Antonia da Ferrara per averle inviato questa ricetta, attraverso il sito di Cotto e mangiato.

Il piatto di oggi, ovvero i gustosissimi tortiglioni con crema di cipolle di Tropea e ricotta con salsiccia, è una ricetta ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, e riesce a districarsi tra un impegno ed un altro. Cotto e mangiato e Tessa Gelisio cercano di accontentare sempre tutti, oggi hanno accontentato i più golosi! Per prima cosa, prendete 2 cipolle di Tropea e tagliatele a fettine finissime, e mettetele in una padella a rosolare con un po’ di olio extravergine di oliva.

foto_tortiglioni_01

Una volta cotte le vostre cipolle, mettetele da parte e se volete togliete qualche fettina per la decorazione. Nello stesso olio delle cipolle, fate rosolare 180 g di salsiccia, spezzettata con le mani, quasi come fossero delle briciole. Rosolate anche questo ingrediente finchè non otterrete dei bocconcini di salsiccia croccanti e abbrustoliti.

In un mixer frullate le cipolle precedentemente preparate e versate un po’ di acqua di cottura della pasta per amalgamare meglio il tutto ed unitela a 200 g di ricotta. Secondo i vostri gusti pepate e salate. Nel frattempo, fate bollire in una pentola l’acqua per 320 g di tortiglioni, e una volta cotta la pasta al dente, scolatela e versatela in una padella. Condite la vostra pasta con la crema di ricotta e cipolle, e poi con le briciole di salsiccia precedentemente abbrustolite e le cipolle eventualmente, messe da parte per la decorazione.

Dovete solo condire i vostri gustosissimi tortiglioni con crema di cipolle di Tropea e ricotta con salsiccia, un filo di olio extravergine di oliva e del formaggio grattuggiato. Semplice, gustosa e veloce da preparare, cosa volete di più? Tessa Gelisio e Cotto e mangiato vi danno l’appuntamento per domani, alle 12.50 su Italia1. Pronti per cimentarvi in una nuova ricetta?

About Leila Cimarelli

Leila Cimarelli, nasce il 10 marzo 1990, originaria di Roma, nel 2000 si trasferisce con la famiglia a Salerno. Amante del cinema, del teatro e della televisione, da sempre. Diplomata nel 2009 all'Istituto Tecnico Commerciale "A.Genovesi" - Salerno, nel 2010 si iscrive alla facoltà di Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo presso l' Università degli Studi di Salerno, laureandosi nel febbraio 2014. Ora è iscritta al corso di laurea magistrale di Editoria, Informazione e GiornalismoTelevisione dell’Università Roma Tre. Sogna un giorno, di poter lavorare nel mondo del giornalismo.

2 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco, ricette del 23 ottobre 2014: a tavola con la treccia di banane e molto altro | LaNostraTv

  2. Pingback: Cotto e mangiato, 23 ottobre 2014: la delicatissima vellutata di sedano rapa | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *