Cotto e mangiato, 24 ottobre 2014: la deliziosa torta cioccoricotta

By on ottobre 24, 2014

Non c’è niente di meglio, che concludere una settimana piena di stress e lavoro, con un buon dolce! L’equilibrio che la trasmissione culinaria di Italia1, riesce ad avere in ogni puntata è straordinaria! Ieri, per mantenersi leggeri, magari dopo un pomeriggio in palestra, è stata presentata la delicata vellutata di sedano rapa. Oggi è la giornata giusta, per preparare un dolce sfizioso, adatto alle merende dei bambini, con solo 7 – 8 euro e 50 minuti di preparazione.!

Cotto e mangiato, come di consueto, ogni venerdì vede impegnata Tessa Gelisio nel realizzare un dolce gustoso, oggi è toccata alla deliziosa torta cioccoricotta! Una ricetta molto semplice da fare e allo stesso tempo facilissima da mangiare… Di seguito troverete la ricetta sia per la crema pasticcera, sia per tuto il resto della preparazione. Per avere maggiori informazioni, sfogliate la fotogallery!

Tessa Gelisio, oggi ha deciso di preparare, nel suo programma Cotto e mangiato, la deliziosa torta cioccoricotta, e per farla, iniziate a prendere gli ingredienti per la crema pasticcera. Innanzitutto con un coltellino incidete 1/2 baccello di vaniglia. Aggiungete 300 ml di latte che avete messo a scaldare sul fuoco, facendo attenzione a non farlo bollire.

foto_torta_01

In una ciotola amalgamate con una frusta manuale 2 tuorli e 70 g di zucchero, fino a rendere il composto spumoso. Per evitare grumi, date una girata energica. Incorporate anche 30 g di farina setacciata e, dopo aver tolto il baccello di vaniglia, aggiungete piano piano, a filo, il latte mentre continuate ad amalgare con la frusta. Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare finchè non otterrete una crema densa e con la presenza di bollicine. Le bollicine, sono il segnale che la vostra crema pasticcera è pronta!

Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire il composto. Amalgamate la crema alla ricotta e versate in una tortiera con la vostra pasta frolla. Se non avete il tempo di farla in casa, potete prendere la pasta frolla che vendono al supermercato al banco frigo. Ricoprite con 40 g di granella di nocciole e fate cuocere a 180 ° per 35 minuti.

Per guarnire spolverate con dello zucchero a velo, e a piacere aggiungete una ganasche al cioccolato oppure ai frutti di bosco. Per prepararla occorre prendere 50 g di panna fresca e 7 g di burro, dopo aggiungete 50 g di cioccolato fondente grattuggiato e il gioco è fatto!

Come potete vedere, la ricetta per questa deliziosa torta cioccoricotta è davvero facilissima e ideale per la merenda dei vostri bambini, magari dopo un’intensa settimana di scuola! Cotto e mangiato e la vostra Tessa Gelisio, vi aspettano lunedi per una nuova e gustosissima puntata, sempre alle 12.50 su Italia 1!

About Leila Cimarelli

Leila Cimarelli, nasce il 10 marzo 1990, originaria di Roma, nel 2000 si trasferisce con la famiglia a Salerno. Amante del cinema, del teatro e della televisione, da sempre. Diplomata nel 2009 all'Istituto Tecnico Commerciale "A.Genovesi" - Salerno, nel 2010 si iscrive alla facoltà di Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo presso l' Università degli Studi di Salerno, laureandosi nel febbraio 2014. Ora è iscritta al corso di laurea magistrale di Editoria, Informazione e GiornalismoTelevisione dell’Università Roma Tre. Sogna un giorno, di poter lavorare nel mondo del giornalismo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *