Cotto e mangiato, 28 ottobre 2014: le golosissime farfalle broccoli e gorgonzola piccante

By on ottobre 28, 2014

Buon pomeriggio amanti della buona cucina! Allora avete provato la ricetta della gustosa sogliola alla maranese rivisitata, presentata durante la puntata di Pianeta mare, la scorsa domenica su Rete4? Oppure la ricetta di ieri della leggerissima torta radicchio e caciocavallo? Spero per voi che la risposta sia “si!”… Ma bando alle ciance, come diceva qualcuno. Per preparare la ricetta di oggi occorrono 4 – 5 euro di spesa e 20 minuti di preparazione.

La ricetta preparata oggi da Tessa Gelisio è dedicata a chi a causa dei mille impegni settimanli, ha poco tempo per cucinare, senza però rinunciare al gusto. Cotto e mangiato, oggi 28 ottobre 2014, ha creato le golosissime farfalle broccoli e gorgonzola piccante. Un primo piatto magari non adatto al palato dei più piccoli, ma perfetto per i grandi, magari come piatto portante ad una cenetta a lume di candela, accompagnato da un bel calice di vino.

Per ottenere lo stesso risultato avuto da Tessa Geliso oggi nella cucina di Cotto e mangiato, seguite la fotogallery della ricetta di questa golosissime farfalle broccoli e gorgonzola piccante. Come primo step prendete 250 g di broccoli freschi o surgelati, tagliateli in maniera grossolana, perchè poi andranno frullati, e metteteli a bollire in una pentola con dell’acqua.

foto_farfalle_01

Successivamente prendete una padella, senza mettere dell’olio, e fate tostare 20 g di pinoli, che poi metterete in una ciotolina a parte. I vostri broccoli nel frattempo saranno pronti, quindi scolateli e frullateli. Consiglio: i broccoli saranno pronti quando diventeranno morbidi. Ora prendete 320 g di farfalle e fatele cuocere nella stessa acqua di cottura dei broccoli.

Nella stessa padella dei pinoli, prendete 150 g di gorgonzola piccante e fatelo sciogliere, amalgamandolo con il late e una grattugiata di noce moscata. Prendete i vostri broccoli cotti e frullateli con il mixer. Ora unite tutti gli ingredienti con la cremina di broccoli e versate la pasta giunta a cottura, e fatela saltare in una padella per qualche minuto.

Facile no? Come sempre una ricetta facilissima da preparare ed ideale per una cena tra amici o con la dolce metà… L’importante è cucinare sempre con amore! Se volete avere altre idee, come questa, dovete pazientare qualche ora, per una nuova puntata di Cotto e mangiato con la vostra Tessa Gelisio, domani alle 12.50 su Italia1.

About Leila Cimarelli

Leila Cimarelli, nasce il 10 marzo 1990, originaria di Roma, nel 2000 si trasferisce con la famiglia a Salerno. Amante del cinema, del teatro e della televisione, da sempre. Diplomata nel 2009 all'Istituto Tecnico Commerciale "A.Genovesi" - Salerno, nel 2010 si iscrive alla facoltà di Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo presso l' Università degli Studi di Salerno, laureandosi nel febbraio 2014. Ora è iscritta al corso di laurea magistrale di Editoria, Informazione e GiornalismoTelevisione dell’Università Roma Tre. Sogna un giorno, di poter lavorare nel mondo del giornalismo.

2 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco, i piatti del 29 ottobre 2014 sono dedicati ai sapori autunnali | LaNostraTv

  2. Pingback: Dolci dopo il Tiggì, 29 ottobre 2014: gallery fotografica e ricetta dei croissant di Anna Moroni | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *