Cotto e Mangiato del 17 ottobre 2014: la buonissima Torta Brasiliana al Cocco

By on ottobre 17, 2014
foto torta brasiliana

Ieri ci ha proposto una originale ricetta vegana a base di seitan funghi e mela, oggi la cucina di Italia 1 ci propone un dolce gustosissimo che fa impazzire i bambini ma non solo. La ricetta è stata suggerita dall’amica della conduttrice, Angela, che fa parte dello staff della stessa trasmissione. Rispetto alle ricette abituali, questo dolce costa un pochino di più (5/6 euro) e riserva maggior tempo (50 minuti) però il risultato è davvero strepitoso.

Per la ricetta odierna di Cotto e Mangiato, la buonissima Torta Brasiliana al Cocco, abbiamo bisogno di: 5 uova, 250 grammi di zucchero, 250 grammi di farina, 125 grammi di latte e una bustina di lievito. Questi gli ingredienti fondamentali per fare la torta, in seguito daremo quelli per fare la decorazione. Ricordate: potete vedere tutti i passaggi della preparazione nella gallery sottostante.

Iniziamo con il montare 5 bianchi; fatto ciò aggiungiamo i 5 rossi continuando a sbattere. Successivamente si aggiungono i 250 grammi di zucchero e i 250 grammi di farina, prima setacciata. A questo punto aggiungiamo i 125 grammi di latte bello caldo (Tessa Gelisio ci ricorda che potremmo usare latte di riso per chi è intollerante ai latticini); si amalgama il tutto e si aggiunge una bustina di lievito. Prepariamo una tortiera con dentro della carta forno e ci versiamo il nostro composto che andrà in forno, a 180° gradi, per 40 minuti. Ecco che così avremmo la nostra buonissima Torta Brasiliana al Cocco suggerita oggi dalla cucina di Cotto e Mangiato.

foto_cotto_mangiato

Passati i 40 minuti, tiriamo fuori la torta dal forno e la facciamo raffreddare; successivamente la buchiamo con una forchetta. Per la guarnizione prendiamo 200 ml di latte di cocco e 100 ml di latte di riso, ci aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero e granelli di cocco; giriamo il tutto fino ad ottenere un miscuglio di consistenza granulosa. Fatto questo, bagniamo la nostra torta con il composto appena fatto stando attenti che, se la torta è troppo alta, ovviamente andrà bagnata di più. Aggiungiamo ulteriori granelli di cocco e la torta è quasi pronta.

Quasi pronta perchè prima di servirla dovrà stare 2 orette in frigo per fare in modo che il latte venga tutto quanto assorbito. Ecco la nostra Torta Brasiliana al CoccoCotta e mangiata!

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

3 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco 20 ottobre 2014: pappardelle colorate, cotolette vegetariane, sandwich americano | LaNostraTv

  2. Pingback: Cotto e mangiato, 20 ottobre 2014: una strepitosa frittata salsiccia, spinaci e brie | LaNostraTv

  3. Pingback: Cotto e Mangiato, 5 novembre 2014: la delicata Ciambella all’acqua con Cacao | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *