Cotto e mangiato: Tessa Gelisio e i calamari con pomodori e avocado del 13 ottobre 2014

By on ottobre 13, 2014

Buon inizio settimana! Dopo un week end passato con gli amici, la famiglia o chi si ama, magari mangiando l’originale torta banana,noci e radicchio di venerdi scorso, la puntata di oggi sarà dedicata ad un piatto legato al mare. Elemento molto vicino alla bravissima Tessa Gelisio, vista la conduzione anche di Pianeta Mare, che ha visto al centro della puntata la ricetta del Cartoccio autunnale.

L’odierna puntata di Cotto e mangiato oggi è stato incentrato su un piatto, definito da Tessa Gelisio, adatto sia come antipasto, sia come secondo. Per riprodurre i vostri calamari con pomodoro e avocado, a casa vostra vi bastano 10/11 euro e 30 minuti di tempo. Per prima cosa prendete 1 kg di calamari o i totani freschi, puliteli e tagliateli ad anelli.

Poi tagliate 300 g di pomodori da insalata a fettine sottili o anche a mezza luna. Naturalmente potrete consultare la fotogallery dei calamari con pomodori e avocado tratta da Cotto e mangiato di oggi. Adesso secondo i consigli di Tessa Gelisio, potete mettere i calamari nella pentola a pressione, onella vaporiera o anche nel forno a microonde per 8/9 minuti oppure potete cuocere in padella i calamari in padella con l’olio extravergine d’oliva.

foto_calamari_01

Una volta cotti, dovete unire i calamari con i pomodorini precedentemente tagliati e condite il tutto, con un’emulsione composta da 10 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di aceto di mele e un pizzico di sale. Amalgamate i vostri calamari con l’emulsione e lasciateli riposare. Ora, per preparare la crema di avocado, prendete un avocado (circa 250 g) e mettete la polpa nel bicchiere del mixer ad immersione.

Unite il succo di 1/2 limone, 50 ml acqua tiepida, un pizzico di sale, dell’olio extravergine di oliva, ed una grattuggiata di zenzero a vostro piacere. Non resta che servire i vostri calamari con pomodori, aggiungendo un pò della vostra crema di avocado.

L’originalità a Cotto e mangiato è la parola d’ordine! Provate questo piatto magari a cena con gli amici e il risultato sarà garantito! Tessa Gelisio vi aspetta domani alle 12.50 sempre durante Studio Aperto e sempre su Italia1.

About Leila Cimarelli

Leila Cimarelli, nasce il 10 marzo 1990, originaria di Roma, nel 2000 si trasferisce con la famiglia a Salerno. Amante del cinema, del teatro e della televisione, da sempre. Diplomata nel 2009 all'Istituto Tecnico Commerciale "A.Genovesi" - Salerno, nel 2010 si iscrive alla facoltà di Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo presso l' Università degli Studi di Salerno, laureandosi nel febbraio 2014. Ora è iscritta al corso di laurea magistrale di Editoria, Informazione e GiornalismoTelevisione dell’Università Roma Tre. Sogna un giorno, di poter lavorare nel mondo del giornalismo.

2 Comments

  1. Pingback: Dolci dopo il Tiggì del 13 ottobre 2014: la torta arcobaleno di Ambra Romani. Foto e ricetta | LaNostraTv

  2. Pingback: La ricetta di Cotto e mangiato del 14 ottobre 2014 è una gustosa torta salata zucchine, porri, burrata | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *