Detto Fatto, 16 ottobre 2014: il minichef Federico Cappello presenta le lasagnette nere

By on ottobre 16, 2014

Dopo lo slittamento d’orario per lasciare spazio alla politica, la trasmissione di Rai2 è tornata a farci compagnia a partire dalle 15.20. Sono stati puntuali tutti i nostri tutorial preferiti, tra cui quello di Titti e Flavia, ormai appuntamento imperdibile del giovedì. Grande successo ieri per la torta di pere di Franco Alberti ma anche per le composte di zucca di Francesco e Antonio, che ci hanno regalato tante idee su come diversificare le conserve fatte in casa.

La puntata di Detto Fatto del 16 ottobre 2014 ha ospitato il minichef Federico Cappello che ha presentato la sua lasagnetta nera. Il ragazzo, reduce dal successo di Masterchef, ha continuato a coltivare la sua passione per la cucina, realizzando un piatto da vero cuoco. Dopo le gustose ricette preparate a La Prova del cuoco, siamo pronti per una nuova sfida in cucina!

Le lasagnette nere del minichef Federico Cappello, ospite della puntata del 16 ottobre 2014 di Detto Fatto, sono molto semplici da preparare. Ingredienti per la pasta: 100 g di farina 00, 100 g di semola, 2 bustine di nero di seppia, 2 uova, sale e pepe q.b. Vediamo insieme tutti i passaggi per realizzare questa strepitosa pietanza de “Il Ricettevole”.

foto_detto_fatto_logo

Impastiamo le uova con il nero di seppia, quindi aggiungiamo il sale e la farina. Continuiamo a impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo: facciamo riposare l’impasto avvolto nella pellicola per circa 30″. Tiriamo la pasta con la macchinetta e formiamo dei quadrati con l’aiuto di una rotella da pizza. Infariniamo i quadrati e lasciamo riposare coperti da un canovaccio. Prepariamo il sugo con: 1 kg di cozze, 5 zucchine piccole con il fiore, 10 pomodorini di pachino, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1/2 limone, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b. In una casseruola, mettiamo le cozze con un filo d’olio, il vino bianco, il sale e il pepe, uno spicchio d’aglio, una spruzzata di succo di limone. Facciamo aprire le cozze a fuoco vivace. Togliamo le cozze dal fuoco e teniamole in caldo. Sgusciamo parte delle cozze, tenendone alcune per l’impiattamento. Filtriamo l’acqua di cottura e cuociamoci le zucchine. Facciamo poi saltare le zucchine tagliate a rondelle e i pomodorini tagliati a metà. Cuociamo le lasagne in acqua salata con un filo d’olio e spadelliamo velocemente con il condimento. Impiattiamo decorando con prezzemolo fresco e alcune cozze non sgusciate.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco del 17 ottobre 2014: i piatti di un venerdì tra “Mari & Monti” | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *