Detto Fatto, 8 ottobre 2014: ecco gli spiedini di carne alla siciliana

By on ottobre 8, 2014

Nuovo appuntamento con il contenitore pomeridiano di Rai2. Titti e Flavia ci hanno condotti nel fantastico mondo delle faccende domestiche, con un simpatico tutorial su come lavare reggiseni, lenzuola e jeans. Morris Marigo, invece, ci ha regalato una favolosa composizione floreale, adatta per abbellire gli ambienti della nostra casa. Dopo le calle di cioccolato di Mirco Della Vecchia, quale sarà la ricetta di oggi?

Una pietanza davvero sfiziosa, quella proposta nella puntata di Detto Fatto di oggi, 8 ottobre 2014. Semplici ma davvero interessanti, gli spiedini di carne alla siciliana di Fabio Potenzano potrebbero essere il piatto perfetto da proporre per una cena con gli amici! Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione della ricetta di oggi.

Per preparare gli spiedini di carne alla siciliana cucinati a Detto Fatto, oggi 8 ottobre, da Fabio Potenzano, abbiamo bisogno di: 16 fettine da 40 g di fesa o noce di vitellone; 200 g di prosciutto cotto; 150 g di caciocavallo; 200 g di pan carrè; 10 g di pinoli; 10 g di uva passa; un uovo; una cipolla; 12 foglie d’alloro; 200 g di pane grattugiato; sale, pepe e olio extravergine d’oliva.

foto_detto_fatto_fabio_potenzano

Tritiamo finemente la cipolla e lasciarla appassire in acqua e olio fino a quando non diventa tenera. Tagliamo a cubetti il prosciutto, il caciocavallo e il pan carrè. In una terrina, uniamo tutti gli ingredienti e mescoliamo bene, aggiustando di sale e pepe. Adagiamo le fette di carne su un piano di lavoro e farciamo ogni fettina con una pallina di ripieno della grandezza di una noce.

A questo punto, arrotoliamo gli involtini e passiamo in olio extravergine d’oliva e poi nel pan grattato. Infilzare gli involtini realizzati in uno spiedino lungo, alternati da una fetta di cipolla e una foglia d’alloro. Se decidiamo di cuocere in forno, evitiamo di utilizzare uno stuzzicadenti di legno. Cuociamo gli involtini in padella fino a che avranno assunto una colorazione dorata. A seconda dei gusti, possiamo scegliere di cuocere in forno (senza spiedino di legno, ricordate!) oppure alla brace. Ora non ci resta che augurarvi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta di Detto Fatto!

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

4 Comments

  1. Pingback: Come superare un colloquio di lavoro: Raffaello Tonon lo svela a Detto Fatto | LaNostraTv

  2. Viviana

    ottobre 9, 2014 at 11:17

    trasmissione bellissima e devo dire che Giovanni Ciacci è Super

  3. Pingback: Detto Fatto, la ricetta del 9 ottobre 2014: pizza d’autunno | LaNostraTv

  4. Pingback: Dolci dopo il Tiggì, foto e ricetta del 9 ottobre 2014: i biscotti neri e bianchi di Guido Castagna | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *