Detto Fatto, i piatti del 22 ottobre 2014: dessert al cioccolato e pollo tonnato con cous cous

By on ottobre 22, 2014

Puntuali come orologi svizzeri, i bravi ragazzi di Via Mecenate sono tornati a tenerci compagnia come ogni pomeriggio. Michela Zio, Kikò e Donnarita hanno dato sfogo alla loro fantasia e sono scesi in campo con dei tutorial tutti da replicare. Se i primi due si sono dedicati all’immagine con outfit e pettinature personalizzate, Donnarita ha invece pensato ad abbellire la nostra casa.

La puntata di Detto Fatto di oggi, 22 ottobre 2014, ci ha regalato due piatti straordinari: il dessert al cioccolato e il pollo tonnato con cous cous. Una cena perfetta, realizzata da Paola Galloni e un dessert ai tre gusti portato in tavola dal maestro cioccolataio Mirco Della Vecchia sapranno sicuramente riscaldare queste già fresche serate d’autunno.

I piatti di Detto Fatto del 22 ottobre 2014, il dessert al cioccolato e il pollo tonnato con cous cous, sono pietanze gustose e semplici da preparare. Dopo i favolosi bomboloni di Anna Moroni, preparati oggi a Dolci dopo il Tiggì, siamo pronti per rimanere in tema di cioccolato e realizzare questa coppa meravigliosa con i consigli di Mirco Della Vecchia.

foto_detto_fatto_cous_cous_01

Dessert al cioccolato di Mirco Della Vecchia. Ingredienti: 600 g di panna, 200 g di cioccolato bianco, 200 g di cioccolato al latte, 200 g di cioccolato fondente. Montiamo la panna e dividiamola in 3 porzioni da 200 g ciascuna. Sciogliamo, singolarmente, i diversi tipi di cioccolato. Uniamo ogni porzione di panna a un diverso tipo di cioccolato. Abbiamo così ottenuto 3 mousse di colore diverso. Creiamo il primo strato di cioccolato con quello fondente, quindi passiamo a quello al latte e infine diamo un ultimo strato di cioccolato bianco. Tra uno strato e l’altro, sbricioliamo dei biscotti o dei wafer, a seconda dei nostri gusti.

Pollo tonnato con cous cous e insalata di peperoni gialli e feta di Paola Galloni. Ingredienti per il cous cous: 150 g di cous cous integrale, 2 cucchiai di olive nere taggiasche denocciolate, mezzo limone, mezzo cucchiaino di origano, un cucchiaio di curcuma, olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b. In una ciotola, mettiamo il cous cous, quindi condiamo con olio, curcuma, sale e pepe. Ricopriamo il cous cous con dell’acqua bollente, copriamo e lasciamo gonfiare. Prepariamo il pollo tonnato con: 500 g di petto di pollo in due fette non battute, 2 cucchiai di erbe di Provenza, 80 g di tonno al naturale, 100 g di yogurt magro greco, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di capperi dissalati, un cucchiaio di erba cipollina, sale e pepe. Insaporiamo il pollo con le erbe di Provenza, il sale e il pepe. Facciamo cuocere il pollo in una padella ben calda, facendo dorare da entrambe le parti e coprendo con il coperchio. Prepariamo la salsa tonnata frullando tonno, yogurt, capperi dissalati ed erba cipollina. Prepariamo l’insalata con i peperoni e la feta con: 1 kg di peperoni gialli, 200 g di feta light, 20 foglie di basilico, due cucchiai di aceto balsamico, 50 gherigli di noce, olio e.v.o, sale e pepe q.b. Mondiamo i peperoni e tagliamoli a pezzi. Tritiamo la feta con il basilico e le noci con il coltello. Cospargiamo i peperoni con le noci, la feta e poco sale. Completiamo con un filo d’aceto. Togliamo il pollo dalla padella e tagliamo a fettine. Aggiungiamo la salsa tonnata, quindi sgraniamo il cous cous e uniamolo alle olive, al limone e all’origano.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco, ricette del 23 ottobre 2014: a tavola con la treccia di banane e molto altro | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *