Detto Fatto, la ricetta del 1° ottobre: pennette aumma aumma

By on ottobre 1, 2014

Tutorial, ricette e tanti ottimi consigli nel pomeriggio di Rai2. Massaie e donne in carriera si ritrovano spesso a condividere il teleschermo per scoprire le ultime novità su tendenze, make up o pietanze da preparare per occasioni speciali o per gustare qualcosa di diverso dal solito. Kikò, Giovanni Ciacci e tutti gli altri protagonisti del contenitore pomeridiano della seconda rete ci hanno tenuto compagnia (eccezionalmente) dalle 15.05. Vediamo insieme cos’hanno proposto nella puntata di oggi.

Dopo il gelato della nonna di Alice Vignoli e il pollo fritto allo yogurt di Matteo Torretta, Detto Fatto torna con una nuova ricetta tutta da gustare. Oggi, 1° ottobre, Caterina Balivo e Daniela De Simone ci presentano un piatto semplice ma molto sfizioso: le pennette aumma aumma.

Pochi ingredienti, sapientemente abbinati, rendono le pennette aumma aumma un piatto adatto alla quotidianità o per una cena tra amici. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti della ricetta del 1° ottobre di Detto Fatto: tutti pronti? Voliamo in cucina!

foto_detto_fatto_caterina_balivo

Per preparare le pennette aumma aumma di Daniela De Simone abbiamo bisogno di (Ingredienti per 4 persone): 360 g di pennette lisce; 400 g di pomodorini di collina in scatola; 2 spicchi d’aglio; basilico fresco q.b.; 150 g di Fiordilatte non fresco; 100 g di parmigiano grattugiato; 2 melanzane lunghe; olio extravergine d’oliva; olio per friggere; sale q.b.

Tagliamo le melanzane a spicchi, saliamole e mettiamole in un colapasta coperte da un peso. Quest’operazione serve per far perdere l’acqua di vegetazione ed evitare che la frittura le appesantisca d’olio. Dopo circa un’ora, friggiamo in olio di semi abbondante, scoliamo e teniamo in caldo.

In una padella, facciamo dorare due spicchi d’aglio in olio extravergine d’oliva: aggiungiamo i pomodorini. Intanto, buttiamo la pasta. Tagliamo il Fiordilatte a pezzette e togliamo l’aglio, lasciando cuocere a fuoco vivo per alcuni minuti e aggiungendo un po’ d’acqua in modo che il sugo non si restringa troppo.

Scolare la pasta quando è ancora al dente e tenere da parte mezza tazza di acqua di cottura. Versiamo le pennette nel sugo di pomodorini, aggiungiamo le melanzane fritte, il basilico tagliato grossolanamente con le mani, il parmigiano grattugiato e il Fiordilatte. Mantechiamo il tutto con l’acqua di cottura.

Serviamo il piatto cospargendo con dell’altro parmigiano e decorando con un ciuffetto di basilico. Semplici ma efficaci, non trovate? Non ci resta che augurarvi buon appetito e darci appuntamento con la prossima ricetta di Detto Fatto

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco, a tavola con i piatti del 2 ottobre 2014: coscette di pollo di Casa Clerici e altro | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco, venerdì 3 ottobre 2014: un succulento mezzogiorno nelle cucine di Rai1 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *