Detto Fatto, la ricetta del 24 ottobre 2014: pasta ‘ncasciata con i broccoli

By on ottobre 24, 2014
Pasta 'ncasciata con i broccoli

Siamo in chiusura di settimana per la trasmissione in onda dagli Studi Rai di Via Mecenate. Titti e Flavia sono tornate più agguerrite che mai con un tutorial su come tenere pulito e in ordine il proprio armadio (impresa molto complicata!), mentre Fabrizio Crispino si è perfettamente calato nell’atmosfera di Halloween portando in studio le cattivissime Malefica e Grimilde. In studio anche Fabio Potenzano, che ha preparato per noi una ricetta tutta da gustare…

La ricetta di Detto Fatto del 24 ottobre 2014 è la pasta ‘ncasciata con i broccoli di Fabio Pontenzano. Se lo chef siciliano ha attinto a piene mani dalla tradizione, le ricette presentate oggi nelle cucine de La prova del cuoco hanno in sapore dell’innovazione. La bionda conduttrice di Legnano ha poi chiuso in bellezza con una crostata flan pesche e amarene, a Dolci dopo il Tiggì.

La pasta ‘ncasciata con i broccoli di Fabio Potenzano è la ricetta di oggi di Detto Fatto. Prepararla è molto semplice. Gli ingredienti sono: 1 kg di cavolfiore verde, una cipolla bianca piccola, 30 filetti di sarde o acciughe salate, due cucchiai di olio e.v.o, una bustina di zafferano, un cucchiaio di uvetta e uno di pinoli, 320 g di bucatini, pane grattugiato q.b.

foto_detto_fatto_fabio_potenzano

Tagliamo le roselline del cavolfiore alla base e lessiamo. Intanto, tritiamo la cipolla, lasciamola appassire nell’olio e aggiungiamo le sarde. Lasciamo insaporire. Uniamo il cavolfiore alla cipolla e aggiungiamo l’uvetta, i pinoli e lo zafferano. Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo legare con un po’ di acqua di cottura. Scoliamo i cavolfiori e lessiamo i bucatini nella loro acqua. Una volta cotta, scoliamo la pasta e uniamo tutti gli ingredienti insieme. La versione “arriminata” (condire la pasta con tutti gli ingredienti e servire) sarebbe semplicemente questa. Invece, per realizzare la ‘ncasciata dobbiamo procedere a una seconda cottura in forno. Ungiamo una teglia con dell’olio e cospargiamo di pan grattato. Versiamo la pasta e spolveriamo con ulteriore pan grattato. Cuociamo in forno per 20′ a 180°C.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto si prepara a festeggiare Halloween con tanti tutorial: il 27 ottobre su Rai2 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *