Detto Fatto, la ricetta del 9 ottobre 2014: pizza d’autunno

By on ottobre 9, 2014

Nuovo pomeriggio in compagnia della trasmissione di Rai2. Quest’oggi, la conduttrice del programma e neo Signora Brera, ha persino preso il posto di Kikò e ha improvvisato un taglio di capelli decisamente azzardato. Accanto alle scene goliardiche della conduttrice, gli interessanti tutorial di Donnarita e dello stesso Kikò, che ci ha suggerito una maschera per capelli a base di olio di jojoba. Dopo gli spiedini alla siciliana di ieri, vediamo la pietanza di oggi.

La puntata di Detto Fatto di oggi, 9 ottobre 2014, ci ha regalato la ricetta della pizza d’autunno. La favolosa rivisitazione del piatto italiano più famoso al mondo, avvenuta per mano di Michele Digiglio, ha impressionato molto i telespettatori che sulla Pagina Facebook ufficiale del programma hanno rilasciato commenti entusiastici.

Ecco la ricetta della puntata odierna di Detto Fatto, la pizza d’autunno. Gli ingredienti per l’impasto sono: 380 mL di acqua, 380 mL di farina di castagne, 280 g di farina 00, 20 g di semola rimacinata, 2 cucchiai di olio extravergine, 10 g di sale, 5 g di zucchero, 8 g di lievito di birra. Vediamo il procedimento per realizzare la base.

foto_detto_fatto_aism

Sciogliamo il lievito nell’acqua. Setacciamo le farine e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo lo zucchero, l’acqua, l’olio e il sale. Impastiamo fino a ottenere un composto liscio. Lasciamo lievitare per 72 ore o, per chi è a casa, anche 4: basta aumentare la dose di lievito. Stendiamo la pasta direttamente sulla placca da forno. Ritagliamo con un tagliapasta dando la forma di una foglia e inforniamo a 180°C per 15″.

Per il condimento occorrono: 200 g di zucca, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, una cipolla, 80 g di mozzarella, 50 g di scamorza, 100 g di pancetta, basilico, sale e pepe q.b.

In una casseruola, facciamo imbiondire la cipolla con l’olio. Aggiungiamo la zucca tagliata a cubetti e facciamo appassire per 10 minuti. Passiamo la zucca al mixer e aggiungiamo il sale. Sforniamo la pizza e stendiamo la crema di zucca. Farciamo con mozzarella, scamorza e pancetta. Inforniamo per altri due minuti e decoriamo con un ciuffetto di basilico.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Dolci dopo il Tiggì, 10 ottobre 2014: fotogallery e ricetta della foresta nera di Luca Montersino | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *