Detto Fatto, le ricette del 14 ottobre 2014: gelato alla liquirizia e panelle

By on ottobre 14, 2014

Pronti per una nuova avventura ai fornelli? Dopo la crema di lenticchie di Matteo Torretta e gli strepitosi piatti de La prova del cuoco, ci posizioniamo subito ai blocchi di partenza per un’altra esperienza in cucina. Non solo tutorial per il singolare contenitore pomeridiano di Rai2, ma tante pietanze semplici da preparare con ingredienti che tutti possiamo avere in casa. Se poi volete misurarvi su un vero e proprio esercizio di stile, provate la cheesecake al cioccolato di Guido Castagna, realizzata a Dolci dopo il Tiggì.

Una puntata nuova di zecca, quella di Detto Fatto del 14 ottobre 2014, che ci ha regalato le ricette del gelato alla liquirizia e delle panelle. Dopo il gelato della nonna a base di vaniglia, Alice Vignoli ci insegna a preparare un nuovo gusto, tanto gustoso quanto singolare. Fabio Potenzano attinge invece dalla tradizione e realizza il tris salato panelle-crocché-rascature.

Come preannunciato, le ricette di Detto Fatto di oggi, 14 ottobre 2014, sono state il gelato alla liquirizia e le panelle. Ingredienti per mezzo chilo di gelato: 290 g di latte fresco intero, 90 g di zucchero semolato bianco, 100 g di panna liquida fresca, 1 tuorlo d’uovo, 10 g di liquirizia. Tutte le immagini dimostrative dei piatti realizzati sono presenti nella nostra Gallery.

foto_detto_fatto_fabio_e_caterina

Prepariamo la base mettendo a scaldare la panna, il latte e il tuorlo d’uovo. Mescoliamo bene con la frusta. Continuando a mescolare, aggiungiamo lo zucchero a pioggia. Aggiungiamo per ultima la liquirizia. Appena inizia a sobbollire, togliamo da fuoco e mettiamo in freezer per 20 minuti. Togliamo poi dal freezer e mettiamo in frigorifero per altre 4 ore. Mantechiamo con: 1,5 kg di ghiaccio, 500 g di sale grosso, 1 bolla d’acciaio da 36 cm e una da 20 cm. Riempiamo la boule più grande con metà del ghiaccio. Versiamo il composto nel recipiente piccolo e mettiamolo in quello più grande. Versiamo il sale grosso sul ghiaccio e mescoliamo per 20 minuti senza fermarci. Per dare un tocco vivace al gelato, Alice Vignoli ci consiglia di preparare i ragnetti di gelato alla liquirizia. Ecco come: 500 g di gelato, 200 g di codette al cioccolato, 6 rotelli di liquirizia, 20 palline bianche di zucchero, pennarello alimentare nero. Creiamo il corpo con un porzionatore a secco. Passiamo la palla di gelato nelle codette, e decoriamo con sei pezzetti di rotella a mo’ di zampa. Posizioniamo infine gli occhietti di zucchero e facciamo la pupilla col pennarello.

Panelle, crocché e rascature di Fabio Potenzano. Ingredienti: 250 g di farina di ceci, 750 mL d’acqua, 500 g di patate vecchie o patate rosse per gnocchi, 1 L di olio di semi, 6 panini col sesamo, 3 limoni, prezzemolo, sale e pepe q.b. Per prima cosa, prepariamo le panelle. Versiamo l’acqua sulla farina di ceci, quindi il sale e amalgamiamo bene. In una casseruola, cuociamo a fuoco lento in modo da ottenere un composto consistente. Versiamo su un tagliere e lasciamo raffreddare. Realizziamo le panelle tagliando il composto a rettangoli. Per le crocché, lessiamo le patate, schiacciamole e condiamo con prezzemolo e sale. Con 25 g di composto, creiamo una crocché di forma cilindrica e friggiamo in olio bollente. Prepariamo le rascature con 200 g di impasto delle panelle, 100 g di impasto delle crocché, una cipolla, sale e pepe q.b. Aggiungiamo al composto la cipolla tritata e amalgamiamo bene. Diamo ora la forma di una polpetta triangolare e friggiamo. Apriamo il panino a metà e mettiamoci dentro le panelle e le crocché, spremiamo sopra del succo di limone. Mangiamo le rascature a parte.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

3 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco: fotogallery del 15 ottobre 2014 con tutte le ricette di oggi | LaNostraTv

  2. Pingback: La ricette di Detto Fatto del 15 ottobre 2014: torta di pere e composta di zucca | LaNostraTv

  3. Pingback: Le ricette di Detto Fatto del 15 ottobre 2014: torta di pere e composta di zucca | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *