Detto Fatto, ricetta del 6 ottobre 2014: i cornetti salati di Ciccio Pasticcio

By on ottobre 6, 2014
Foto Detto Fatto

Un altro pomeriggio in compagnia del singolare programma di Rai2. Giovanni Ciacci, Elisa d’Ospina e Claudio Menconi ci hanno suggerito delle idee davvero interessanti, dal cambio di look alle sculture di verdura che potranno dare un tocco di originalità a noi stesse e alla nostra casa. Immancabile la ricetta del giorno: dopo le treccine di pane in crosta di grana, Ciccio Pasticcio ci conduce ancora nel misterioso mondo della pasta lievitata.

La ricetta di Detto Fatto di oggi, lunedì 6 ottobre 2014, appartiene ancora a Ciccio Pasticcio, che ha preparato per noi dei fantastici cornetti salati con prosciutto e mozzarella. Strepitosi da proporre come appetizer o come sfiziosa merenda: i cornetti salati di Ciccio Pasticcio saranno un successo assicurato.

Per preparare questo piatto, abbiamo bisogno di: 1 kg di farina 00, 20 g di lievito di birra, 500 mL d’acqua, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, 250 g di prosciutto cotto, 4 mozzarelle e un tuorlo d’uovo. Vediamo ora il procedimento per eseguire questa ricetta.

foto_detto_fatto_logo

Sciogliere il lievito di birra in acqua, quindi aggiungere l’olio e la farina. A questo punto, aggiungiamo il sale e lavoriamo il tutto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Trasferiamo in una bolla e lasciamo lievitare per almeno 2 ore.

Una volta terminata la lievitazione, togliamo la pasta dal contenitore e stendiamo con un mattarello. Con un coltello, tagliamo la pasta in tanti piccoli triangoli isosceli (i lati obliqui dovranno essere uguali). Riempire ogni triangolo con il prosciutto cotto e la mozzarella.

A questo punto, arrotoliamo i triangoli per dare il tipico aspetto di un cornetto spennelliamo bene con il tuorlo d’uovo sbattuto. Lasciamo riposare ancora per circa una mezz’ora, per terminare la lievitazione. Mettiamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, fino a che i cornetti avranno assunto una colorazione dorata. Servire ancora caldi o freddi, a seconda dei gusti. Ora non ci resta che augurarvi buon appetito con i cornetti salati di Detto Fatto!

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco del 7 ottobre 2014: le straordinarie specialità del giorno | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto, le ricette del 7 ottobre 2014: polpette di vitello con crema allo stracchino e calle al cioccolato | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *