Dolci dopo il Tiggì, 1 ottobre 2014: la straordinaria Pavlova con frutti di bosco e panna

By on ottobre 1, 2014
foto pavlova dolci dopo il tiggì

Primo pomeriggio di ottobre in compagnia del programma più dolce della televisione italiana, che ogni giorno all’ora del caffè allieta i telespettatori di Rai1 con tanti straordinari dessert, dove ieri Sal De Riso ha seguito i concorrenti nella preparazione dela meravigliosa caprese in salsa di frutto della passione (scopri qui la ricetta di questo dolce straordinario).

E anche oggi a Dolci dopo il Tiggì si sono sfidati i concorrenti Emanuela e Vincenzo, seguiti attentamente nella preparazione di una golosissima Pavlova con frutti di bosco e panna da Anna Moroni, la quale ha presentato in apertura di puntata la ricetta dei buonissimi biscottini al caffè solubile, semplici, golosi e veloci da realizzare! (scopri qui le ricette presentate oggi a La prova del cuoco). 

Dopo il salto sono sono illustrate le ricette presentate oggi a Dolci dopo il Tiggì: i meravigliosi biscotti al caffè solubile di Anna Moroni e la strepitosa Pavlova con frutti di bosco e panna realizzata dai concorrenti Vincenzo ed Emanuela (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto di questi dolci straordinari).

foto_biscotti_anna

Per preparare i buonissimi biscotti al caffè solubile di Anna Moroni si utilizzano 150 grammi di burro morbido, 3 rossi d’uovo, 150 grammi di zucchero semolato, un paio di cucchiai di cacao amaro, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaio di caffè solubile e 300 grammi di farina di tipo “00”. La preparazione è davvero semplicissima! Occorre lavorare il burro morbido con lo zucchero, aggiungendovi poi i rossi d’uovo. Dopo aver lavorato il composto con molta energia, bisogna aggiungere il cacao amaro e il caffè solubile, incorporando subito dopo anche la farina precedentemente mescolata con il lievito per dolci. La fase successiva consiste nel formare delle piccole sfere con il composto ottenuto, da appiattire poi su un lato e incidere con un coltello, ottenendo quindi tanti biscotti a forma di chicco di caffè, che vanno disposti su una teglia e cotti in forno per circa 15/20 minuti alla temperatura di 180 gradi. Sono favolosi! 

Per preparare la straordinaria Pavlova con frutti di bosco e panna realizzata dai concorrenti, bisogna montare le chiare d’uovo, alle quali unire lo zucchero, un po’ alla volta. Quando la meringa sarà pronta, unirvi l’amido e 1 cucchiaio di aceto (o, in alternativa, di succo di limone). Foderare poi una teglia con carta da forno e creare la “pavlova”, formando un disco alla base, il bordo, i ciuffi e decorazioni a piacere e infornarla per un paio d’ore a 100 gradi. Nel frattempo è necessario preparare lo zabaione, lavorando i rossi d’uovo con lo zucchero, l’amido, la vaniglia e lo cherry e montando poi il tutto (con l’aiuto di una frusta manuale), a bagnomaria, prima di far raffreddare. Scaldare e fiammeggiare lo cherry con lo zucchero a velo in una padella e aggiungervi i frutti di bosco. Allontanare dal fornello e scolare. A questo punto montare la panna, zuccherandola, e incorporarla allo zabaione. Con la crema ottenuta, formare il cuore della pavlova aggiungendo i frutti di bosco. Tutta da gustare! (le schede con le dosi degli ingredienti sono disponibili nella gallery, dove sono contenute anche tutte le foto che illustrano la preparazione) clicca qui per goderti la meravigliosa crostata di mele preparata ieri a Detto Fatto, su Rai2

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Pingback: Cotto e Mangiato, 1 ottobre 2014: le strepitose brioches con crema alla mela | LaNostraTv

  2. Pingback: Dolci dopo il Tiggì: le golosità del 2 ottobre 2014 con Guido Castagna | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *