Dolci dopo il Tiggì 17 ottobre 2014: coppa semifreddo al mascarpone e ganache al cioccolato e caffè

By on ottobre 17, 2014
foto Dolci dopo il tiggì

Quale dessert migliore per finire una “dolce” settimana di quello proposto oggi nel consueto appuntamento con il nuovissimo talent dolciario di Rai1, che come ogni giorno all’ora del caffè ha proposto una golosissima idea, assolutamente da provare? Ma prima di passare al dolce del giorno, clicca qui per scoprire i piatti del menù “Mari & Monti” realizzati a mezzogiorno a La prova del cuoco, con Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone.

Con Luca Montersino, oggi a Dolci dopo il Tiggì, i concorrenti Vincenzo Monaco e Tomas Casolari, rispettivamente con 3 punti e 1 punto, hanno preparato una golosa coppa semifreddo al mascarpone con ganache al cioccolato e caffè, le cui foto sono disponibili nella ricchissima gallery sottostante.

Dunque la specialità di Dolci dopo il Tiggì di oggi, 17 ottobre 2014, è la meravigliosa coppa semifreddo al mascarpone con ganache al cioccolato e caffè, preparata durante la prova di “Alta Pasticceria”, con Luca Montersino.

foto_coppa_01

Durante la preparazione della strepitosa coppa semifreddo al mascarpone con ganache al cioccolato e caffè abbiamo imparato che nei dolci è preferibile utilizzare il caffè ristretto e concentrato. Vincitore della gara di oggi è stato Tomas, che ha battuto l’avversario con un punteggio di 3 a 2 a suo favore. Punti, però, che sommati a quelli già in possesso da entrambi i concorrenti, hanno decretato la vittoria finale di Vincenzo per 5 a 4, che si è quindi riconfermato campione in carica e tornerà lunedì per la quinta settimana consecutiva.

Sfoglia la ricca gallery fotografica per vedere le schede con le dosi esatte di tutti gli ingredienti e le immagini relative a tutti i passaggi della preparazione, dall’inizio alla fine, di questo dolce favoloso, la cui ricetta è descritta di seguito. Sbattere rossi e zucchero con la frusta a mano. Scaldare latte e panna in un pentolino, stemperando poi con questo composto la miscela di panna e latte. Porre sul fuoco e portare alla temperatura di 85 gradi. Allontanare poi dal fornello e aggiungere il cioccolato. Girare per far sciogliere completamente il cioccolato. Aggiungere poi il caffè espresso e mescolare con il mixer ad immersione. Tagliare il pan di Spagna a cubetti molto grandi e inumidirlo con del caffè allungato, ponendo poi i vari cubetti sul fondo delle coppe. Coprire con la ganache precedentemente preparata e far riposare in frigo per raffreddare.

Nel frattempo preparare la glassa mettendo in un pentolino la panna con il destrosio, la gelatina, lo zucchero, il glucosio e il cacao. Scaldare continuando a mescolare fino a raggiungere i 104 gradi. Allontanare dal fornello e unire la gelatina in polvere idratata con l’acqua, per 5 volte il peso della gelatina.

Preparare il semifreddo ponendo i rossi d’uovo con acqua e zucchero in un pentolino. Far raggiungere la temperatura di 85 gradi e versare poi nella planetaria montando (il composto si deve raffreddare). Aggiungere il mascarpone e continuare a mescolare (il composto deve risultare omogeneo). Incorporare con delicatezza la panna semimontata. Versare il composto negli stampini a mezza sfera di silicone e far congelare. Prendere le coppe e formare un altro strato con la glassa lucida. Colorare poi la gelatina neutra utilizzando il cacao, nella quale immergere le mezze sfere al mascarpone. Poggiare queste ultime sulla glassa lucida… e le coppe sono pronte!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco del 17 ottobre 2014: i piatti di un venerdì tra “Mari & Monti” | LaNostraTv

  2. Pingback: Dolci dopo il Tiggì, un campione da battere: Simona Santin nuova avversaria di Vincenzo Monaco | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *