Dolci dopo il Tiggì 27 ottobre 2014: dolcetto o scherzetto? I dessert di Halloween

By on ottobre 27, 2014
foto Dolci dopo il Tiggì

Settimana coloratissima quella appena iniziata, che vedrà la preparazione di tante golosità dedicate alla festa più amata dai bambini, che verranno presentate ai telespettatori di Rai1 come da tradizione ogni giorno all’ora del caffè, al termine di un ricco pranzo con le gustose ricette proposte a mezzogiorno a La prova del cuoco: clicca qui per scoprire i meravigliosi piatti preparati nella puntata di oggi. Imperdibili!

Dolcetto o scherzetto? Oggi, lunedì 27 ottobre 2014, i concorrenti di Dolci dopo il Tiggì si sono cimentati in una divertentissima gara durante la quale hanno preparato le mele stregate, i biscotti di Halloween e i cupcakes da paura, guidati da Antonella Clerici e Ambra Romani.

Le straordinarie creazioni di Dolci dopo il Tiggì di oggi, ossia le mele stregate, i biscotti di Halloween e i cupcakes da paura, sono illustrate nella gallery e descritte di seguito. Ma prima di goderti queste delizie, clicca qui per assaporare la sfiziosa sogliola alla maranese rivisitata, la cui ricetta è stata presentata ieri a Pianeta Mare, su Rete4, da Tessa Gelisio. Un secondo da provare!

foto_dolcetto_o_scherzetto_01

Oggi a Dolci dopo il Tiggì duello tra Vincenzo, campione in carica da diverse settimane, e Donato, new entry, di origini pugliesi ma residente a Bologna, dove lavora in una pasticceria. Una sfida molto divertente, all’insegna di Halloween. Durante la preparazione delle mele stregate, dei biscotti e dei cupcakes da paura abbiamo imparato che le mele non devono essere cotte, ma vanno immerse nel caramello crude. A decorare queste dolcissime creazioni, al termine della preparazione, è stata la regina della pasta di zucchero: Letizia Grella. Vincitore della puntata è stato Vincenzo Monaco.

Sfoglia la ricchissima gallery fotografica per vedere le schede con le dosi esatte di tutti gli ingredienti e le immagini relative alle varie fasi della realizzazione, dall’inizio alla fine, con tutti i passaggi illustrati dettagliatamente.

Per realizzare le mele stregate, bisogna preparare innanzitutto il caramello mettendo in un pentolino l’acqua, lo zucchero, il miele, il colorante rosso, la cannella e i chiodi di garofano. Scaldare per circa un quarto d’ora, facendo raggiungere al composto la temperatura di 150 gradi. Infilare uno stecchino nelle mele e immergerle nel composto, passandole poi nella granella di pistacchio e negli zuccherini colorati.

Per i biscotti di Halloween bisogna preparare la frolla lavorando le uova con il burro ammorbidito e aggiungendo zucchero, sale, vanillina e successivamente anche miele. Unire subito dopo anche il cacao e la farina setacciati, lavorare l’impasto e porlo in frigo lasciandolo riposare per un’oretta. Stendere la frolla dandole lo spessore di quasi 1 centimetro, chiudendola tra due fogli di carta forno. Ricavare da questa una serie di biscotti a forma di omino, utilizzando appositi stampini. Stendere la pasta di zucchero bianca e ricavare da essa delle strisce, da disporre sugli omini di pasta, dopo averli spennellati con un goccio d’acqua. Cuocere in forno per circa 10-15 minuti a 170 gradi.

Realizzare i cupcakes da paura è altrettanto facile e divertente! Bisogna stendere la pasta di zucchero nera, dalla quale ricavare poi i cappelli della strega, il cui diametro deve essere circa 5-6 centimetri. Decorarli con un nastrino di pasta di zucchero viola, da avvolgere intorno alla base del cono del cappello. Su questo nastrino attaccare anche un pezzetto di pasta di zucchero bianca. Decorare ogni cupcake alla vaniglia con un ciuffo di crema di burro arancione e coprirlo con il cappello della strega.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

3 Comments

  1. Pingback: Detto Fatto, il dolce del 27 ottobre 2014 è la crostata moderna di frutta | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco, i piatti del 28 ottobre 2014 richiamano l’atmosfera di Halloween | LaNostraTv

  3. Pingback: La prova del cuoco, il 31 ottobre 2014 festeggia Halloween con l’arrosto alle nocciole di Langa | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *