Dolci dopo il Tiggì, 8 ottobre 2014. La zuppa inglese: ricetta e gallery fotografica

By on ottobre 8, 2014
foto Dolci dopo il Tiggì

Terzo giorno della settimana: terza sfida! Anche oggi all’ora del caffè, Rai1 ha proposto il dolcissimo talent culinario che ogni giorno fa compagnia ai telespettatori dopo pranzo, con tante golosissime ricette “sweet” ideali da servire agli ospiti in occasione di feste di compleanno e ricevimenti di ogni genere, trasmesso mezz’ora dopo la fine de La prova del cuoco (clicca qui per scoprire le straordinarie ricette presentate nella puntata odierna).

A Dolci dopo il Tiggì di oggi, 8 ottobre 2014, Anna Moroni ha seguito i concorrenti nella preparazione di una straordinaria zuppa inglese, della quale vi forniamo la ricetta e una ricchissima gallery fotografica che illustra al dettaglio, dall’inizio alla fine, senza saltare alcun passaggio, tutte le fasi della preparazione!

Oggi a Dolci dopo il Tiggì, con la preparazione della zuppa inglese di Anna Moroni, si sono sfidati per la terza volta Vincenzo (campione in carica) e Annamaria. E allora non resta che gustarci questo dolce straordinario, del quale nella gallery sottostante sono disponibili tutte le foto relative alla realizzazione.

foto_zuppa_inglese_01

Le schede con le dosi precise di tutti gli ingredienti sono disponibili nella gallery fotografica. La ricetta di questa golosissima zuppa inglese è la seguente: preparare la crema pasticcera montando i tuorli con lo zucchero e le farine. Scaldare il latte con metà dello zucchero e il succo di limone. Aggiungere il composto a base di uova e cuocere per circa 5 minuti. La crema ottenuta va divisa in due parti, aggiungendo poi ad una delle due metà il cacao in polvere (amalgamando). Porre entrambe le parti di crema in frigo facendole raffreddare. Nel frattempo bisogna realizzare il pan di Spagna amalgamando uova, zucchero, farina e fecola setacciate. Trasferire il composto in una teglia e infornarlo per mezz’ora a 180 gradi (Anna consiglia di fare la prova stecchino). Sfornare il pan di Spagna e dividerlo in tre parti uguali, tagliandolo in orizzontale. Bagnarne una parte con l’alchermes e sovrapporvi un po’ di crema pasticcera. Coprire poi con il secondo strato di pan di Spagna, da inumidire con il liquore giallo, spalmandovi sopra un po’ di crema pasticcera al cacao. Terminare con l’ultimo disco di pan di Spagna, da bagnare con l’alchermes e coprire con un altro po’ di crema pasticcera (normale). Decorare con cacao il polvere e qualche ciuffetto di panna montata. Un dolce irresistibile!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Pingback: La cucina di casa Clerici: Antonella lancia il nuovo libro di ricette | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco, il menu del 10 ottobre 2014 di Ribaldone e Pascucci | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *