Dolci dopo il Tiggì del 22 ottobre 2014: la ricetta dei bomboloni di Anna Moroni

By on ottobre 22, 2014
foto Dolci dopo il tiggì

Un fantastico menù a base di spaghetti, spezzatino e frittata è stato presentato oggi a mezzogiorno tra i fornelli de La prova del cuoco, su Rai1 (clicca qui se non hai seguito la puntata e vuoi conoscere le ricette in questione). Primi e secondi straordinari, ideali da servire a tavola a pranzo o a cena, in attesa di un meraviglioso dolce... che proporremo a breve!

La puntata di Dolci dopo il Tiggì di oggi, mercoledì 22 ottobre 2014, ha visto la preparazione dei bomboloni di Anna Moroni. A sfidarsi sono stati ancora una volta Vincenzo Monaco, campione in carica da diverse settimane, contro Simona Santin. Sia il concorrente siciliano che la concorrente laziale sono partiti con 1 punto a testa, conquistato nelle puntate precedenti. Prima di scoprire la ricetta dei bomboloni, scopri cliccando qui le particolari ricette presentate ieri a Detto Fatto tra scienza e tradizione rinnovata. Ti stupiranno!

E in attesa di gustare i meravigliosi bomboloni realizzati oggi a Dolci dopo il Tiggì con Anna Moroni e Antonella Clerici, scopri cliccando qui anche la ricetta degli sfiziosi cavoli ripieni vegetariani serviti ieri a Cotto e Mangiato. Buonissimi!

foto_bomboloni_01.A

Sfoglia la ricchissima gallery fotografica che contiene le varie schede con le dosi precise di tutti gli ingredienti e le immagini relative a tutte le fasi della preparazione, dall’inizio alla fine, senza saltare nessun passaggio!

Mescolare le due farine, aggiungere lo zucchero e impastare, unendo il latte un po’ alla volta. Sciogliere il lievito in un po’ di latte tiepido (mezzo bicchiere) e aggiungerlo all’impasto. Unire poi l’acqua e la buccia di limone grattugiata, per profumare. Salare e aggiungere il burro a pomata. Coprire e far lievitare per circa 90 minuti. Finita la lievitazione, stendere l’impasto dandogli uno spessore di 1 centimetro. Coppare dei dischi di pasta, da porre su una teglia foderata con carta da forno e lasciar lievitare per una quarantina di minuti (la placca con la carta forno deve essere prima spolverata con della farina). Appena avranno rappoddoppiato il loro volume, bisogna friggere i dischetti di pasta in una padella contenente olio di arachidi caldissimo (170 gradi). Passarli successivamente nello zucchero semolato. Preparare la crema pasticcera: scaldare il latte e la panna con la bacca di vaniglia. Lavorare i rossi d’uovo con l’amido e lo zucchero. Stemperare con latte e panna tiepidi e riportare sul fornello finchè il composto non avrà raggiunto la consistenza tipica della crema. Dividere quindi la crema ottenuta in due parti, unendo ad una delle due parti la crema di nocciola. Farcire i bomboloni con le due creme. Assolutamente da assaggiare!

A decorare i bomboloni al termine della preparazione è stata la cake designer Letizia Grella, che ha utilizzato la pasta di zucchero. Durante la realizzazione abbiamo imparato che la temperatura dell’olio non deve superare i 170 gradi. Vincitore della gara odierna è stato di nuovo Vincenzo Monaco!

Scopri anche altre splendide ricette! Per i tortiglioni con crema di cipolle, ricotta e salsiccia di Cotto e Mangiato clicca qui; per il pollo tonnato con cous cous e il golosissimo dessert al cioccolato di Detto Fatto invece clicca qui.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Pingback: Dolci dopo il Tiggì, 23 ottobre 2014: il golosissimo mont blanc della costiera di Sal De Riso | LaNostraTv

  2. Pingback: Dolci dopo il Tiggì 24 ottobre 2014: crostata flan di pesche e amarene con chantilly al cioccolato | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *