Dolci dopo il Tiggì del 6 ottobre 2014: la favolosa ciambella ai semi di papavero e ribes rosso

By on ottobre 6, 2014
foto Dolci dopo il Tiggì

Nuova settimana, nuova sfida! Come ogni lunedì che si rispetti, infatti, nelle cucine dello show culinario più dolce della televisione italiana, oggi è arrivato un nuovo sfidante, o meglio una nuova sfidante, Annamaria, che ha dichiarato guerra a colpi di sac a poche e panna montata a Vincenzo, campione in carica, che la settimana scorsa ha chiuso in bellezza preparando la straordinaria torta alle gelatine di frutta con crema pasticcera al lime e cioccolato bianco.

Nelle cucine di Dolci dopo il Tiggì, il dolcissimo programma del pomeriggio di Rai1 condotto da Antonella Clerici, oggi Ambra Romani ha guidato i concorrenti nella preparazione di una meravigliosa ciambella ai semi di papavero e ribes rosso, la cui ricetta è illustrata di seguito.

Nella gallery fotografica è illustrata passo dopo passo la preparazione della torta presentata oggi a Dolci dopo il Tiggì dai concorrenti Vincenzo e Annamaria, della quale vi proponiamo la ricetta. E’ assolutamente favolosa! Da provare subito!

foto_ciambella_01

Se volete prendere per la gola i vostri ospiti servendo loro una fetta di questa torta straordinaria, mettetevi subito al lavoro! Prepararla non è difficilissimo: bisogna montare il burro ammorbidito aggiungendo lo zucchero un po’ alla volta e successivamente anche le uova (uno alla volta), sempre montando. Incorporare quindi i semi di papavero, la scorza d’arancia grattugiata e le polveri, farina e lievito. Aggiungere subito dopo (a filo) il latte e il succo d’arancia. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella, nel quale versare il composto distribuendolo bene. Cuocere in forno alla temperatura di 175 gradi. Preparare le frattempo la farcitura: versare acqua, alchermes e zucchero in un pentolino. Ammorbidire in acqua la colla di pesce. Subito dopo sciogliere la gelatina nello sciroppo, frullare le fragoline e aggiungere la polpa ottenuta allo sciroppo, al quale unire anche qualche fragolina intera. Lasciar raffreddare il composto in frigo. Ricavare zeste d’arancia, da sbollentare in acqua e zucchero. Sfornare la ciambella, tagliarla in orizzontale e farcirla con la gelatina. Decorarla con la glassa reale preparata con zucchero a velo, chiare d’uovo e succo di limone e guarnirla con le zeste d’arancia. Golosissima!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

3 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco del 7 ottobre 2014: le straordinarie specialità del giorno | LaNostraTv

  2. Pingback: Dolci dopo il Tiggì, la ricetta del 7 ottobre 2014 con Sal De Riso: torta di ricotta e pere | LaNostraTv

  3. Rosanna Quintano

    ottobre 8, 2014 at 23:29

    Seguo attentamente tutte le puntate e non me ne perdo una.
    perdonatemi se mi permetto di dire che sono una Fans di Salvatore De Riso ho acquistato un Suo libro a cui tengo particolarmente e sono felicissima vedere i Suoi bimbi in pasticceria con Lui.
    Grazie per tutte le prelibatezze che ci fate gustare con gli occhi, ……..!.
    Vi saluto di cuore tutti…..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *