Dolci dopo il Tiggì, foto e ricetta del 9 ottobre 2014: i biscotti neri e bianchi di Guido Castagna

By on ottobre 9, 2014
foto Dolci dopo il Tiggì

Qual è il modo migliore per trascorrere, dopo pranzo, una “dolce” mezz’ora? Ovviamente sintonizzandosi su Rai1, dove anche oggi all’ora del caffè sono state proposte splendide delizie in grado di conquistare il palato dei telespettatori più golosi, già saziati dai meravigliosi fusilli colorati con pomodorini gratinati preparati ieri a Cotto e Mangiato, su Italia 1 (qui la ricetta).

Oggi, 9 ottobre 2014, a Dolci dopo il Tiggì il grande cioccolatiere Guido Castagna ha seguito i concorrenti nella preparazione degli straordinari biscotti neri e bianchi, le cui schede con le dosi esatte di tutti gli ingredienti e le foto che illustrano, dall’inizio alla fine, la realizzazione, sono disponibili nella ricchissima gallery.

Una puntata decisamente “sweet” quella odierna di Dolci dopo il Tiggì, con Guido Castagna, Anna Moroni, Antonella Clerici e i deliziosi biscotti neri e bianchi, preparati durante la gara dai concorrenti Vincenzo (con 1 punto, ma campione in carica da diverse settimane) e Annamaria (con 2 punti).

foto_biscotti_01.A

Una sfida agguerritissima quella di oggi, che ha visto Vincenzo conquistare il secondo punto e raggiungere il pareggio. I due concorrenti oggi in cucina sono stati aiutati: a scendere in campo sono stati la sorella di Vincenzo, soprannominata da Antonella Clerici “la nostra Vanessa Incontrada”, e il fidanzato di Annamaria, che hanno supportato i due sfidanti nella preparazione di questi favolosi biscotti neri e bianchi.

Al termine della gara, in attesa del giudizio di Guido Castagna, Anna Moroni ha realizzato una golosa mousse banana e cocco, perfetta da abbinare ai biscottini. Durante la preparazione abbiamo imparato che quando l’impasto della frolla è ricco di burro, deve riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.

La ricetta dei biscotti neri e bianchi è disponibile di seguito, ma prima di leggerla, sfoglia la ricchissima gallery fotografica (di ben 56 immagini!), che illustra dall’inizio alla fine, senza saltare nessun passaggio, tutte le fasi della preparazione di questi dolcetti meravigliosi! Da provare subito! E se invece hai voglia di un rustico: clicca qui per scoprire la ricetta degli sfiziosi spiedini di carne alla siciliana preparati ieri a Detto Fatto, su Rai2. Buonissimi!

Ecco la ricetta: impastare zucchero, burro ammorbidito, uova, sale e una bacca di vaniglia per fare la frolla, unendo alla fine la farina di mandorle e la farina classica. Lavorare l’impasto, dividerlo a metà e aggiungere ad una delle due metà il cacao in polvere. Lavorare ancora entrambe le parti d’impasto e porle poi in frigo per alcune ore, facendole riposare. Stenderle successivamente con il mattarello e ricavare dei cerchi con l’aiuto di un coppapasta, da porre su una teglia foderata con carta forno e scaldare per circa 12 minuti alla temperatura di 200 gradi. Realizzare intanto la crema pasticcera scaldando latte, zucchero e bacca di vaniglia in un pentolino e montando in una bacinella le uova e l’amido di riso, da versare poi nel latte, amalgamando e cuocendo per alcuni minuti. Ottenuta la crema pasticcera, bisogna lasciarla raffreddare in frigorifero. Preparare nel frattempo la ganache al cioccolato amalgamando panna, glucosio e cioccolato fondente spezzettato. Il passo successivo consiste nella preparazione della mousse al cioccolato, unendo della crema pasticcera con ganache al cioccolato, cacao in polvere e panna montata con le fruste: amalgamare e porre nell’abbattitore. Per preparare invece la mousse al cioccolato bianco occorre lavorare la crema pasticcera con la colla di pesce, il cioccolato bianco sciolto e la panna. Aggiungere quindi i biscotti fatti a due a due con i colori chiaro e scuro e farcirli con le mousse e le creme appena preparate. Decorare con nocciole e frammenti di cioccolato e i biscotti sono pronti!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *