La prova del cuoco: fotogallery del 15 ottobre 2014 con tutte le ricette di oggi

By on ottobre 15, 2014
foto La prova del cuoco

Un “ghiotto” mercoledì nelle cucine dello studio Rai Nomentano 3 della DEAR in Roma, dove anche oggi chef, cuochi (e cuoche!), concorrenti e maestre di cucina si sono cimentati nella preparazione di gustosi piatti, ideali da servire a tavola a pranzo o a cena, come la buonissima crema di lenticchie preparata due giorni fa a Detto Fatto, con Caterina Balivo: scopri qui la ricetta

Oggi sui fornelli de La prova del cuoco sono state preparate delle meravigliose linguine saporite da Luisanna Messeri nella sua “cucina del casale”, una gustosa salsiccia in crosta di pane da Anna Moroni nella rubrica “Il carello della spesa” e uno sfizioso filetto di maiale alla boscaiola da Sergio Barzetti nello spazio “Io, lui e l’alloro”.

Tutte le ricette de La prova del cuoco di oggi, 15 ottobre 2014, sono disponibili nella gallery e illustrate di seguito. E intanto, perchè non provare anche il meraviglioso gelato alla liquirizia e le sfiziose panelle, crocchè e rascature servite ieri nelle cucine di Rai2, a Detto Fatto? scopri qui le ricette

foto_filetto_barzetti_01

Preparare le linguine saporite di Luisanna Messeri è semplicissimo: bisogna stufare e far appassire le cipolle affettate in una padella con il burro e qualche mestolo d’acqua, scaldaldole a fiamma bassa coperte. Nel frattempo sbattere le uova in una grande zuppiera, salarle, peparle e porle sulla pentola dove si sta cuocendo la pasta, per tenerle al caldo. Scolare le linguine al dente, trasferirle nella zuppiera, condirle con la salsa di cipolle appena preparata, formaggio parmigiano, acciughe sminuzzate e briciole di pane fritto. Servirle con un vino grigio, come proposto da Paolo Lauciani. Nella gallery sono disponibili le foto relative a tutte le fasi della preparazione e la scheda con le dosi degli ingredienti di questo primo meraviglioso.

Per la salsiccia in crosta di pane di Anna Moroni occorre eliminare il budello dalle salsiccie, versarle in una bacinella, unirvi lo stracchino, salare, pepare e mescolare. Tagliare le baguette a metà e privarle della mollica interna, prima di riempirle con il composto preparato, chiudendole. Tagliarle a rondelle e infilare uno stecchino su ogni trancio. Adagiare in una teglia e infornare per alcuni minuti a 200 gradi. Devono apparire dorate. Consulta la gallery per vedere la scheda con le dosi degli ingredienti e le immagini di tutti i passaggi della preparazione.

Per realizzare lo squisito filetto di maiale alla boscaiola di Mr. Alloro, massaggiare il filetto con i funghi secchi tritati, sale, pepe e rosmarino tritato. Subito dopo bardarlo con le fette di pancetta e adagiarlo in una pirofila con alcune foglie d’alloro, infornando a 170 gradi per 35 minuti (durante la cottura bisogna bagnarlo con il vino di tanto in tanto). Pulire i funghi, sminuzzarli e trifolarli in padella con una foglia d’alloro, un goccio d’olio e dello scalogno tagliuzzato finemente. Spadellare per alcuni minuti a fuoco alto. Spegnere il fornello, salare, pepare e profumare con erbe aromatiche tritate. A questo punto sfornare il filetto, porlo nella padella con i funghi, farlo riposare e aromatizzare. Impiattare e affettare l’arrosto, servendolo con i funghi trifolati. La scheda con le dosi degli ingredienti e le foto della preparazione di questo secondo delizioso sono disponibili nella gallery.

Clicca qui per scoprire la ricetta delle gustose orecchiette al pesto di pistacchi preparate oggi sui fornelli di Cotto e Mangiato, su Italia 1. Davvero deliziose!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

3 Comments

  1. Pingback: Dolci dopo il Tiggì: lo straordinario diplomatico alla frutta del 15 ottobre 2014 | LaNostraTv

  2. Pingback: Georgia Luzi è diventata mamma: Antonella Clerici annuncia la nascita di Isabel | LaNostraTv

  3. Pingback: Le ricette de La prova del cuoco, 16 ottobre 2014: la gallery fotografica dei piatti di oggi | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *