La prova del cuoco, i piatti del 27 ottobre 2014: la cucina di Marco Bianchi e i piatti di casa Clerici

By on ottobre 27, 2014
foto La prova del cuoco

Ultima settimana di ottobre in compagnia del cooking show più seguito della televisione italiana, che sabato scorso ha proposto una miriade di piatti gustosi, assolutamente da portare a tavola, preparati sui fornelli di Rai1 come sempre da chef, cuoche, ospiti, concorrenti e maestre di cucina, che si sono alternati nelle cucine più famose d’Italia.

Oggi, lunedì 27 ottobre 2014, a La prova del cuoco abbiamo assistito alla “Sfida in famiglia”, che ha poi ceduto il posto alla rubrica “Le ricette di Antonella”, nella quale la conduttrice ha preparato le buonissime polpette alla doppia mozzarella. In cucina oggi anche il cuoco salutista Marco Bianchi con le sue gustose orecchiette con salsa di noci.

Le ricette de La prova del cuoco di oggi sono illustrate nella gallery e descritte di seguito. Un menù favoloso quello di oggi, al quale possiamo aggiungere la sfiziosa sogliola alla maranese rivisitata, preparata ieri da Tessa Gelisio a Pianeta Mare, su Rete4. Assolutamente da provare, è un secondo straordinario! clicca qui per scoprire la ricetta

foto_orecchiette_marco_bianchi_01

Preparare le deliziose polpette alla doppia mozzarella di “Casa Clerici” è facilissimo. Bisogna frullare il pancarrè, impastandolo poi in una bacinella con il macinato, le uova, il tuorlo, il grana, il concentrato di pomodoro, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Occorre poi amalgamare il composto, dal quale ricavare delle polpette, nelle quali porre un cubetto di mozzarella. Subito dopo le polpette vanno adagiate su una teglia foderata con carta da forno, spennellate con olio e cotte in forno (già caldo) per mezz’ora alla temperatura di 200 gradi. Al termine della mezz’ora, bisogna estrarre la teglia e accendere il grill. Condire le polpette con sugo di pomodoro, aggiungere qualche fettina di mozzarella e passare al grill per 2 o 3 minuti, fin quando la mozzarella si sarà fusa. Servire le polpette calde, con un Gragnano, come suggerito da Paolo Lauciani. Sfoglia la gallery per vedere la scheda con le dosi degli ingredienti e le foto di tutte le fasi della preparazione.

Ecco la ricetta delle orecchiette di Marco Bianchi. Lessare le orecchiette in una pentola con abbondante acqua salata. Scolarle e farle raffreddare. Preparare la salsa: assemblare noci, pinoli, pane integrale grattugiato, olio e.v.o. e latte di soia nel mixer e frullare alla velocità massima. Assaggiare il composto, regolandolo di pepe e sale. Insaporire con un po’ di noce moscata. Condire le orecchiette con la salsa preparata. Consulta la gallery per vedere la scheda con gli ingredienti e le foto del piatto.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Dolci dopo il Tiggì 27 ottobre 2014: dolcetto o scherzetto? I dessert di Halloween | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *