La prova del cuoco, le squisitezze di lunedì 13 ottobre 2014 aprono la nuova settimana

By on ottobre 13, 2014

Buon inizio di settimana con la trasmissione culinaria più famosa della tv! La conduttrice e coautrice di Legnano è tornata a capitanare la guarnita squadra di cuochi e maestri in cucina, dopo la parentesi del sabato affidata a Marco Di Buono. Ed è proprio nella puntata di sabato che il buon Marco in compagnia di Anna Moroni ha proposto dei fantastici nidi paglia e fieno con polpette ripiene. Quali saranno invece i piatti del lunedì?

La prova del cuoco di oggi, 13 ottobre 2014, ci ha aiutato ad aprire la settimana con delle squisitezze straordinarie. In attesa delle ricette di oggi, potete sicuramente provare il “Cartoccio d’autunno” cucinato nella puntata di Pianeta Mare di ieri. Se invece avete bisogno di coccolarvi con un dolce, cimentatevi negli strepitosi cannoli della Pasticceria Fiasconaro, realizzati venerdì a Detto Fatto.

Nella puntata de La Prova del cuoco del 13 ottobre 2014 sono stati tanti i piatti che ci hanno fatto cominciare bene la settimana. Tra questi, gli strepitosi ravioli rossi al gorgonzola con salsa rustica della maestra sfoglina Alessandra Spisni e i timballini di riso integrale al pesto verde con pomodorini del cuoco salutista Marco Bianchi. Vediamo insieme le ricette di oggi.

foto_la_prova_del_cuoco_andrea_mainardi

Ravioli rossi al gorgonzola con salsa rustica di Alessandra Spisni. Ingredienti per 6 persone: 450 g di farina da sfoglia, 4 uova, un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro, 200 g di ricotta, 200 g di gorgonzola dolce, 100 g di mascarpone, 150 g di cipolle, 150 g di pancetta, 150 g di pomodori rossi, 150 g di cipolle, sale e pepe. Versiamo la farina sul piano da lavoro e pratichiamo la classica fontana. Mettiamo il concentrato di pomodoro e poi le uova. Mescoliamo bene e impastiamo. Continuiamo a lavorare fino a ottenere un composto liscio, quindi lasciamo riposare. In una terrina, uniamo il mascarpone, la ricotta e il gorgonzola. Tiriamo la sfoglia e dividiamo a metà. Facciamo dei piccoli ciuffetti di ripieno con l’aiuto di una sacca da pasticcere, avendo cura di distanziarli bene. Coprire con l’altra metà di pasta. Chiudiamo bene i ravioli facendo uscire l’aria e diamo forma con la rotella dentata. Lasciamo asciugare per un po’, per poi cuocerli in acqua bollente e salata. Prepariamo la salsa rustica con le cipolle e la pancetta, lasciamo appassire bene e completiamo la cottura con la padella semiscoperta. Scoliamo i ravioli sulla salsa rustica, impiattiamo e serviamo.

“Samosa” di Andrea Mainardi. Ingredienti per la pasta: 200 g di farina, 4 cucchiai di olio e.v.o., un pizzico di sale e acqua. Ingredienti per il ripieno: 2 patate, 150 g di piselli, 2 carote, 2 zucchine, una cipolla, una radice di zenzero piccola, 1 mazzetto di coriandolo fresco, 1 peperoncino rosso fresco, cumino in polvere, olio e.v.o q.b., sale e pepe. Ingredienti per il Chutney: 1 cipolla rossa, una mela renetta, 1 bacca di ginepro, un chiodo di garofano, 100 g di zucchero di canna, 20 mL di aceto di mele. Infine 1 L di olio di semi di girasole. Impastiamo la farina con l’olio, il sale e l’acqua. Lasciamo riposare per un’ora. Nel frattempo, sbollentiamo le patate e tagliamole a cubetti. Laviamo, peliamo e sminuzziamo le carote e le zucchine. Facciamo soffriggere la cipolla tagliata finemente con un filo d’olio. Uniamo i piselli, le carote, le zucchine e le patate e insaporiamo con il cumino, il peperoncino, il coriandolo e lo zenzero grattugiato. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per 10 minuti. Tiriamo la pasta e tagliamola a dischetti. Inseriamo il ripieno e chiudiamo a mo’ di cono. Friggiamo per immersione e serviamo con la salsa, in un vasetto da conserva, preparata con mela tagliata a cubetti, aceto, zucchero, cipolle e spezie, lasciando cuocere a bagnomaria per circa un’ora.

Timballini al riso integrale al pesto verde con pomodorini di Marco Bianchi. Ingredienti: 320 g di riso integrale, 400 g di cimette di broccolo siciliano, 1 mazzetto di basilico fresco, 400 g di pomodorini ciliegino, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai di olio e.v.o., sale q.b. Tagliamo i pomodorini in quattro parti e saltiamo in padella, profumando con l’aglio, un po’ d’acqua e un /cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Lessiamo il riso con le cimette di broccolo, da aggiungere 8/10″ prima della fine della cottura. Scoliamo il riso e frullare parte delle cimette con basilico e tre cucchiai d’olio, lasciandone da parte circa 50 g. Condiamo il riso con il pesto e formiamo i timballini mettendolo all’interno di un coppapasta dell’altezza di circa 5 cm.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Pingback: Dolci dopo il Tiggì del 13 ottobre 2014: la torta arcobaleno di Ambra Romani. Foto e ricetta | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco, i piatti del 14 ottobre 2014 strizzano l’occhio alle intolleranze alimentari | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *