La prova del cuoco: ricette e gallery fotografica 22 ottobre 2014. Primi e secondi da gustare

By on ottobre 22, 2014
foto la prova del cuoco

Anche oggi un fantastico mezzogiorno nelle cucine di Rai1 con piatti, pietanze e prelibatezze di ogni genere, come le squisite ricette presentate nella puntata di ieri, al profumo d’autunno (clicca qui se te le sei perse e vuoi gustarle), in compagnia di chef, cuoche, maestre di cucina e concorrenti che come ogni giorno hanno proposto meravigliose specialità della tradizione culinaria italiana.

Nel menù de La prova del cuoco di oggi, mercoledì 22 ottobre 2014, troviamo spezzatino di pollo al curry con cipolline in agrodolce di Luisanna Messeri; frittata con tomini, verdure e bacon di Anna Moroni; e spaghetti al profumo di speck e squacquerone di Mr. Alloro Sergio Barzetti. Clicca qui per assaporare gli sfiziosi cavoli vegetariani preparati ieri a Cotto e Mangiato, su Italia 1. Buonissimi!

Tutte le ricette de La prova del cuoco di oggi sono illustrate nella gallery e descritte di seguito. Buona lettura e buon appetito! Scopri cliccando qui le ricette realizzate ieri pomeriggio a Detto Fatto, con Caterina Balivo: particolarissime, assolutamente da provare!

foto_frittata_anna_moroni_01

Ricetta spezzatino di pollo con cipolline in agrodolce de “La cucina del casale” di Luisanna Messeri. Infarinare la carne, già tagliata a pezzetti, da rosolare poi in una padella con un goccino d’olio. Salare e pepare. Scaldare in un tegame le verdure tritate, da rigirare più volte. Bagnare con vino e un po’ d’acqua, insaporire con un pizzico di sale e portare a cottura. Condire la carne cotta in padella col curry e la mela grattugiata. Girarla di nuovo, far riprendere il bollore e aggiungervi il latte di cocco e il pepe nero. Preparare le cipolline agrodolci rosolandole in una padela con un filo d’olio e un po’ di zucchero, per farle caramellare. Unirvi poi un goccio d’aceto per sfumare e un bicchiere d’acqua. Insaporire con sale e pepe, coprire con il coperchio e cuocere per una quarantina di minuti. Servire lo spezzatino con le cipolline in agrodolce. Sfoglia la gallery per vedere le schede con le dosi degli ingredienti e le foto di tutte le fasi della preparazione di questo secondo meraviglioso.

Preparare la frittata con tomini, verdure e bacon di Anna Moroni è semplicissimo! Bisogna porre un tomino per almeno un’ora in freezer. Tagliare i cipollotti a rondelle e rosolarli in una padella con un goccio d’olio, insieme al bacon e ai peperoni tagliati a cubetti. Lasciar stufare per alcuni minuti e aggiungere poi un tomino tagliato a tocchetti e delle foglie di basilico sminuzzate. Sbattere le uova, unire il formaggio parmigiano, sale e pepe, trasferire in padella e muovere un po’ per evitare che la frittata si attacchi al fondo. Togliere il tomino dal freezer e grattugiarlo sopra. Allontanare la frittata dal fornello e passarla per 5 minuti al grill. Sfornarla, tagliarla a spicchi e servirla. Le foto della preparazione e la scheda con le dosi degli ingredienti sono contenute nella gallery.

E infine, ecco la ricetta degli spaghetti al profumo di speck e squacquerone di Mr. Alloro. Frullare il formaggio con il pane grossolanamente, da adagiare poi su una teglia foderata con carta da forno e scaldare per 8 minuti a 160 gradi. Trascorsi circa 8 minuti, far raffreddare e sgranare. Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, contenente un paio di foglie d’alloro e della buccia d’arancia. Scaldare a fiamma media in una padella il burro e lo speck tagliato finemente (deve diventare croccante). Sfumare con del succo d’arancia. Ultimare la cottura della pasta, scolarla al dente e trasferirla in padella scaldandola ancora per 3 minuti. Allontanare poi dal fornello e mantecare con lo squacquerone. Spolverare con granella di pane e formaggio e servire!

Clicca qui per conoscere la ricetta del goloso tortino al cioccolato con cuore caldo di Guido Castagna presentato ieri a Dolci dopo il Tiggì. Straordinario!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

3 Comments

  1. Pingback: Dolci dopo il Tiggì del 22 ottobre 2014: la ricetta dei bomboloni di Anna Moroni | LaNostraTv

  2. Pingback: Antonella Clerici ricorda Adesso Sposami: Senza Parole ricalcherà il format | LaNostraTv

  3. Pingback: La prova del cuoco, ricette del 23 ottobre 2014: a tavola con la treccia di banane e molto altro | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *