La ricetta di Detto Fatto, 13 ottobre 2014: crema di lenticchie di Matteo Torretta

By on ottobre 13, 2014

Una nuova puntata all’insegna del gusto, quella trasmessa questo pomeriggio su Rai2. Dopo i cannoli della Pasticceria Fiasconaro e le delizie preparate nella cucina de La prova del cuoco, siamo pronti per rimetterci ai fornelli e gustare il delizioso piatto preparato oggi al cospetto della conduttrice. Tra un tutorial e l’altro, Donnarita con i suoi stivali di gomma decorati e le lezioni di make-up di Mario Guatelli, ecco la pietanza preparata oggi.

La ricetta di Detto Fatto del 13 ottobre 2014 è la crema di lenticchie di Matteo Torretta. Il simpatico chef si è cimentato in una piatto tipico dell’autunno. Se invece preferite le pietanze cucinate con i prodotti del nostro splendido mare, non perdete il favoloso “Cartoccio d’autunno” realizzato nel corso della puntata di Pianeta Mare, condotto da Tessa Gelisio.

La ricetta della crema di lenticchie preparata nella puntata del 13 ottobre 2014 da Matteo Torretta è molto semplice. Gli ingredienti per prepararla sono: 400 g di lenticchie arancioni, una cipolla, un gambo di sedano, un dente d’aglio, una carota, una foglia d’alloro, un cucchiaio di curry, 200 g di pancetta tagliata a fette spesse, 300 g di pane in cassetta, 50 g di burro, un litro di brodo vegetale, un cucchiaio di bicarbonato, olio, sale, pepe e prezzemolo q.b.

foto_detto_fatto_caterina_balivo

Prepariamo le verdure tagliandole a dadini molto piccoli e facciamole soffriggere. Iniziamo col tagliare la cipolla, poi il sedano (togliamo tutti i filamenti, appiattiamolo e infine tagliamolo) quindi la carota. Mettiamo a soffriggere in olio con il dente d’aglio. Mettiamo a tostare le lenticchie e copriamole con il brodo vegetale. Aggiungiamo il curry e l’alloro e facciamo cuocere per circa 30 minuti. Frulliamo tutti in modo da ottenere una crema liscia. Intanto, tagliamo il pane a cubetti abbastanza grossi. Tritiamo il prezzemolo e mettiamolo in padella con il burro. Rendiamo croccante il pane, facendolo saltare nel burro. Tagliamo la pancetta a listarelle e facciamo cuocere fino a sciogliere il grasso. Mettiamo la crema in un piatto, quindi aggiungiamo i dadini di pane, la pancetta e alcuni ciuffi di timo per decorare.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Pingback: Detto Fatto, le ricette del 14 ottobre 2014: gelato alla liquirizia e panelle | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco: fotogallery del 15 ottobre 2014 con tutte le ricette di oggi | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *