Le ricette di Detto Fatto del 15 ottobre 2014: torta di pere e composta di zucca

By on ottobre 15, 2014

Chi ha detto che Nonna Papera è un personaggio fuori moda? Se qualcuno è convinto che lo sia, di certo non sarà ben accetto tra le fila del contenitore pomeridiano di Rai2. E sì, perché la puntata di oggi ha aperto le porte a un nuovo tutorial, nel quale due simpaticissimi maestri ci hanno insegnato l’arte delle conserve e quali differenze vi siano tra le diverse preparazioni. Ci hanno poi indicato come accompagnare queste delizie artigianali e quali i trucchi per valorizzarle.

Le ricette di Detto Fatto del 15 ottobre 2014 sono state la torta di pere e la composta di zucca. Franco Alberti ci ha svelato la ricetta della deliziosa torta, mentre Francesco e Antonio ci hanno poi spiegato che la composta può essere solo di verdure e ortaggi, mentre la marmellata è preparata con gli agrumi. La confettura, invece, è anch’essa una preparazione a base di frutta, purché non si tratti di agrumi!

La torta di pere e la composta di zucca presentate nella puntata di Detto Fatto del 15 ottobre 2014 ci hanno rapidamente riportato all’autunno. Dopo la deliziosa parentesi del gelato alla liquirizia di Alice Vignoli e il diplomatico alla frutta preparato da Anna Moroni a Dolci dopo il Tiggì, possiamo dedicarci alla preparazione di una deliziosa torta e di una composta, realizzate con i migliori ingredienti di stagione.

foto_detto_fatto_francesco_e_antonio

Torta di pere di Franco Alberti. Ingredienti per l’impasto: 200 g di burro, 200 g di zucchero, un bacello di vaniglia, 4 uova, 125 g di farina di mandorle, 110 g di farina 00, 2 g di lievito, 4 pere abate, 20 g di fecola. Montiamo il burro e lo zucchero con l’aiuto della planetaria. Aggiungiamo una per una le uova, alternando con la farina di mandorle. Aggiungiamo la farina e il lievito. Mettiamo il composto in una teglia da forno. Priviamo le pere del torsolo (e mettiamolo da parte) e riduciamole a cubetti senza sbucciarle. Cospargiamo i cubetti di pera nella fecola e mettiamo sul composto. Inforniamo a 185° per 30″. Ingredienti per la gelatina ai torsoli di pera: 150 g di zucchero di canna, 4 torsoli di pera, un bicchiere d’acqua, 2 fogli di colla di pesce. Portiamo a bollore acqua e zucchero. Aggiungiamo i torsoli e facciamo cuocere per 20″. Filtriamo il liquido e sciogliere la colla di pesce già ammollata in acqua fredda. Foderiamo un piatto con la pellicola trasparente e versiamo sopra il composto. Far raffreddare in frigo per un’ora. Sforniamo la torta, dividiamola a metà e farciamo con la gelatina ottenuta.

Composta di zucca di Francesco e Antonio. Ingredienti per il preparato di zucca: 1 kg di zucca rossa, 540 g di zucchero semolato, 150 g d’acqua. Tagliamo la zucca a cubetti e ammorbidiamo lasciando cuocere in poca acqua calda. Prepariamo lo sciroppo aggiungendo lo zucchero all’acqua che non abbiamo utilizzato. Una volta ammorbidita, aggiungiamo la zucca allo sciroppo e lasciamo cuocere per 40 minuti. Per la composta di zucca dolce: 600 g di preparato di zucca, 50 g di uva sultanina, 50 g di zenzero, 50 g di amaretti. Ammolliamo l’uvetta in acqua e grattugiamo lo zenzero. Amalgamiamo bene e aggiungiamo gli amaretti sbriciolati. Versiamo la composta in vasetti da conserva sterilizzati. Per la composta salata: 600 g di preparato di zucca, noce moscata q.b., 50 g di gherigli di noce, 50 g di sale in scaglie, qualche goccia di grappa. Facciamo tostare in padella i gherigli di noce in modo da esaltarne il gusto. Aggiungiamo al preparato la noce moscata e il sale in scaglie. Infine, aggiungiamo i gherigli di noce e alcune gocce di grappa. Versiamo in vasetti da conserva sterilizzati. Tutte le foto dimostrative di questa ricetta sono reperibili nella nostra gallery fotografica.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

4 Comments

  1. Pingback: Le ricette de La prova del cuoco, 16 ottobre 2014: la gallery fotografica dei piatti di oggi | LaNostraTv

  2. Pingback: Dolci dopo il Tiggì del 16 ottobre 2014: Sal De Riso presenta il pasticciotto di Nonna Carmela | LaNostraTv

  3. Pingback: Detto Fatto, 16 ottobre 2014: il minichef Federico Cappello presenta le lasagnette nere | LaNostraTv

  4. Pingback: Detto Fatto, la delizia del 17 ottobre 2014 è la cassata siciliana dei Fiasconaro | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *