Linea Verde approda in Puglia per seguire la vendemmia: domenica 5 ottobre su Rai1

By on ottobre 4, 2014

C’erano una volta gli Illiri, che portarono in Puglia, migliaia di anni fa, un vitigno da quale è nato un vino molto apprezzato dai Romani. Un nettare molto forte e corposo, ma allo stesso tempo pieno di dolcezza. Un vino rimasto anonimo per tanto tempo, che ha viaggiato per mare e per terra e che è stato utilizzato per migliorare i vini italiani (toscani e piemontesi), ma anche francesi.

La seconda puntata dell’edizione 2014/2015 di Linea Verde, in onda domenica 5 ottobre alle 12.20 su Rai1 con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, sarà ambientata proprio in Puglia, per ripercorrere le tappe più significative della storia di questo vino raffinato, valorizzato dai viticoltori di Manduria.

Non a caso oggi il Primitivo di Manduria, al centro della prossima puntata di Linea Verde, è un vino autoctono di grande successo, del quale parleranno domani Patrizio Roversi Daniela Ferolla a mezzogiorno su Rai1. 

foto_vigna_pugliese

Puntata di Linea Verde dedicata interamente al vino, dunque, questa settimana: i conduttori seguiranno infatti l’uva dalla vigna alla cantina, per scoprire da dove e come nasce il Primitivo. Siamo nel periodo della vendemmia, ma anche in quello della raccolta dei fichi: Patrizio Roversi e Daniela Ferolla incontreranno a tal proposito, a San Michele Salentino, due giovani fratelli che hanno scommesso sulla riscoperta di questo frutto.

Viti e ulivi: la Puglia è questo! Un terzo degli ulivi italiani si trova infatti proprio in questa regione: ed è qui che si parlerà di ulivi minacciati da una malattia che arriva da molto lontano: la Xylella Fastidiosa. Con il virologo Donato Boscia, i conduttori cercheranno di saperne di più. 

Vino a parte, anche il cavallo Murgese esprime alla perfezione il carattere di questa terra: Patrizio Roversi Daniela Ferolla cercheranno dunque di scoprire il rapporto di piena fiducia che si instaura tra uomo e cavallo, con il particolare metodo della doma dolce usato dal Corpo Forestale dello Stato in un allevamento di Martina Franca (leggi qui se non hai seguito la puntata di Linea Verde Orizzonti trasmessa questa mattina dall’Umbria). 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Linea Verde, gli insegnamenti della montagna: il 12 ottobre 2014 puntata in Trentino | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *