Linea Verde, gli insegnamenti della montagna: il 12 ottobre 2014 puntata in Trentino

By on ottobre 9, 2014
foto Linea Verde

Terza domenica della stagione 2014/2015 in compagnia di una tra le più longeve trasmissioni della Rai, che anche questa settimana a mezzogiorno farà compagnia ai telespettatori della prima rete parlando di agricoltura, enogastronomia, turismo, cucina, allevamento, natura, ambiente e del made in Italy in generale, dopo la puntata della settimana scorsa trasmessa dalla Puglia, dal titolo “Guarda il calor del sol che si fa vino”.

Linea Verde domenica 12 ottobre affronterà il dema degli “Insegnamenti della montagna” e verrà trasmessa dal Trentino Alto Adige, dove Patrizio Roversi e Daniela Ferolla visiteranno le vette spettacolari e le valli del Noce, un fiume che ci faranno conoscere dalle sorgenti nel ghiacciaio!

Linea Verde il 12 ottobre, oltre agli “Insegnamenti della montagna”, si occuperà anche dell’allarme Onu sull’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera. A tal proposito, Patrizio Roversi e Daniela Ferolla illustreranno una serie di esempi da imitare e maestri da ascoltare per trovare soluzioni in quella che è considerata la regione con il miglior equilibrio tra uomo e natura.

foto_dolomiti_del_brenta

Patrizio Roversi visiterà le straordinarie Dolomiti del Brenta, a più di 3mila metri di quota, scendendo poi nella Val di Genova per conoscere Cheyenne, una donna che alleva 1000 pecore le quali fungono da falciatrici risistemando i prati nelle zone dove l’agricoltura è stata ormai abbantonata, e Noris, un’altra donna molto coraggiosa, che va sempre alla raccolta di erbe spontanee. Per queste donne essere “green” non è difficile. Ma può essere altrettanto facile per un’azienda privata che produce ogni anno ben 4 milioni di bottiglie? L’agronomo Marco Menghini e Daniela Ferolla cercheranno di scoprirlo.

Esplorando il percorso di rafting più bello d’Europa, la conduttrice seguirà poi il corso del fiume Noce, importantissimo per l’agricoltura di queste montagne, prima di visitare l’antico Castello di Avio per far “vivere”, con una serie di ricostruzioni storiche, le scene dei bellissimi affreschi che attualmente il Fai sta restaurando.

Attenzione puntata anche sulle mele autoctone come soluzione all’inquinamento agricolo. Finale di puntata in compagnia di una giovane contadina, impegnata con la transumanza delle sue mucche. L’appuntamento è fissato per domenica alle 12.20 su Rai1, dopo la puntata di Linea Verde Orizzonti in onda sabato mattina dalla Sicilia occidentale e la puntata di Lineablu in onda sabato pomeriggio dal suggestivo scenario delle isole Pontine.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Gli itinerari di Linea Verde: domenica 19 ottobre 2014 viaggio alla scoperta del Veneto | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *