Linea Verde in diretta da Torino: il 26 ottobre puntata dedicata al Salone del Gusto e a Terra Madre

By on ottobre 25, 2014
foto Daniela Ferolla

Appuntamento speciale questa settimana con la bellissima trasmissione itinerante della Rai, che da decenni fa compagnia ai telespettatori della prima rete ogni domenica all’ora di pranzo, con temi legati all’agricoltura, all’enograstronomia, all’allevamento, al turismo, all’ambiente, alla natura e a tutto il made in Italy. Puntata imperdibile quella di domani, che eccezionalmente verrà trasmessa in diretta!

Domenica 26 ottobre 2014, in occasione del Salone del Gusto e dei dieci anni di Terra Madre, organizzati da slow food al Lingotto di Torino, Linea Verde proporrà una puntata speciale, in diretta, durante la quale Patrizio Roversi e Daniela Ferolla tratteranno svariati temi con ospiti d’eccellenza.

Uno dei temi principali della prossima puntata di Linea Verde, in diretta da Torino, sarà la conservazione della biodiversità, sempre più a rischio per i processi di industrializzazione dell’agricoltura e delle logiche del mercato, che premiano l’abbassamento dei costi dei prodotti e la loro produzione su larga scala.

foto_logo_linea_verde

Sono ben 30.000 le piante commestibii nel mondo, eppure solo 30 forniscono quasi tutto il nostro fabbisogno energetico. Si parlerà inoltre dell’agricoltura familiare, elemento importantissimo nello scenario agricolo mondiale. Un tema a cui è stato dedicato l’anno in corso, dalla Fao, che spesso è tenuto a margine delle valutazioni e delle scelte della politica sull’agroalimentare.

Si parlerà poi delle comunità che animeranno le giornate di Terra Madre. Temi centrali saranno comunque anche l’ambiente e il cibo. Linea Verde si proporrà con la formula di una sorta di abecedario:
A come agricoltura;
B come biodiversità;
C come cibo.

Appuntamento domani alle 12.20 su Rai1. Non mancate!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *