Linea Verde Orizzonti a Sorrento e Cetara: su Rai1 sabato 18 ottobre 2014

By on ottobre 16, 2014
foto Linea Verde Orizzonti

Dopo l’affascinante escursione della settimana scorsa nella Sicilia occidentale, alla scoperta del territorio della zona di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, un altro entusiasmante viaggio attende i telespettatori della prima rete, che sabato alle 10.50 potranno visitare uno degli angoli più belli e suggestivi della nostra Italia, situato in Campania, con un appuntamento che assicura emozioni forti!

Sabato 18 ottobre 2014 Linea Verde Orizzonti ci porterà nella spettacolare Penisola Sorrentina, la terra dei limoni, che potremo ammirare, visitare e conoscere con Federico Quaranta e Chiara Giallonardo. La conduttrice cercherà di tracciare un profilo antropologico di questa splendida cittadina, che ci farà scoprire parlando proprio con i suoi abitanti.

Etruschi, Greci, Bizantini, Romani, Normanni, Longobardi, Aragonesi, Oschi… ma anche Keats, Byron, Scott, Goethe, Dickens, Nietzsche, Wagner e Ibsen: da Sorrento, prossima tappa del viaggio di Linea Verde Orizzonti, sono passati proprio tutti! Ma nessuno si è fermato scegliendola come residenza: si dice perciò che se Napoli è virgiliana, questa splendida cittadina è omerica.

foto_cetara_1

Chi sono i sorrentini? Cosa hanno prodotto? Cosa hanno lasciato in città le antiche civilità che vi sono passate? Sono tante le domande alle quali Chiara Giallonardo cercherà di rispondere. Federico Quaranta strizzerà invece l’occhio ai cibi e alle bevande di questa magnifica terra. Il conduttore pescherà le alici in piena notte con le lampare, cimentantosi poi nella loro colatura. Assisterà poi alla vendemmia e alla potatura in una vigna, raggiungendo infine una deliziosa cucina locale per preparare un gustoso piatto tipico sorrentino. Una finestra verrà aperta anche sulla cittadina di Cetara, un altro gioiello della Penisola Sorrentina.

Per vedere tutto ciò, basta sintonizzarsi sabato alle 10.50 su Rai1 per seguire Linea Verde Orizzonti! Alle 14.00 andrà in onda invece una nuova e interessante puntata di Lineablu, intitolata “Un mare di ricerca” e dedicata allo stato di salute degli oceani e dei mari: clicca qui per saperne di più.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Federico Quaranta e Chiara Giallonardo visitano il Salento, tappa di Linea Verde Orizzonti del 25 ottobre 2014 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *