Pianeta Mare 12 ottobre 2014: tra misteri e cucina arriva la ricetta del Cartoccio autunnale

By on ottobre 12, 2014
foto tessa gelisio

E’ andata in onda oggi su Rete 4 all’ora di pranzo una nuova puntata del programma tutto dedicato al mare che bagna le nostre terre e ai cibi più tipici che esso ci può regalare, cotto a puntino in gustose ricette. Un trionfo di colori: dall’azzurro del mare alle tonalità più disparate che ci regalano i saporiti piatti cucinati con l’aiuto della stessa conduttrice.

Stiamo parlando di Pianeta Mare: il programma che va in onda la domenica alle ore 13.00 su Rete 4 è pronto a metterci l’acquolina in bocca, Tessa Gelisio conduce anche la puntata di oggi 12 ottobre 2014 e ci porta in giro per l’italia tra misteri che il mare custodisce e la buona cucina italiana, per poi raggiungere il culmine con la ricetta del Cartoccio autunnale.

I paesaggi marini italiani sanno regalare sia mistero che tradizione culinaria che si intrecciano nel programma a carattere ambientale noto con il nome di Pianeta Mare condotto da Tessa Gelisio su Rete 4 proprio all’ora di pranzo della domenica. Dove saremo approdati oggi per cucinare il gustoso Cartoccio autunnale?

foto_logo_pianeta_mare


Si comincia con il mistero della Cala dell’oro a Genova: Tessa intervista il sommozzatore Lorenzo che si immerge per cercare e filmare il relitto arenato a ben 126 metri nel Mar Mediterraneo, stiamo parlando del “U-boot 455”, sommergibile tedesco risalente alla seconda Guerra Mondiale mai ritrovato, fino al 2005, anno in cui il sommozzatore l’ha localizzato in una delle sue immersioni, resta però un mistero mai svelato: non sapremo mai che cosa l’ha fatto affondare.

Continuiamo con la pesca sportiva a Sestri Levante in compagnia di una ciurma esperta a bordo di una barca pronta ad uscire in missione, ed ecco fare capolino le prime focaccine tipiche genovesi accompagnate da vino bianco mentre la barca prende il largo per salpare le reti con i pescatori esperti e i fortunati pesca-turisti. L’Orata è il primo pesce a fare capolino nelle reti: oggi si mangia quello che si pesca, questo è il pesca-turismo, ed è il comandante della barca fino ad ora rimasto nascosto a cucinare per tutti il pesce alla griglia da portare a tavola per tutta la ciurma a bordo. Nei pressi del porto di Genova poi solitamente viene venduto il pescato locale insieme a consigli dispensati per gustose ricette.

Abbandonata questa barca speciale si continua finalmente con la ricetta di Tessa Gelisio che va a caccia di volontari per cucinare insieme a lei e a Genova trova la signora Franca da portare in un ottimo ristorante insieme al sapiente cuoco Alessandro: la squadra è pronta!

Ecco la ricetta del “Cartoccio autunnale” con gli ingredienti per 4 persone:
1 cefalo da un chilo
150 gr. di funghi porcini
olio extravergine di oliva
una piccola cipolla di tropea
sale affumicato
pepe
vino bianco
timo

Sfilettare dunque il cefalo e ridurlo a tranci, raschiare i funghi e pulirli con un panno ma bisogna fare attenzione all’acqua: non bisogna bagnarli né lavarli, tritare poi la cipolla rossa con un pizzico d’aglio.
Entra in scena la carta fata: adagiarci sul fondo un filo d’olio e la cipolla tritata, aggiungere poi i filetti di cefalo precedentemente sfilettati e aggiungere un pizzico di sale affumicato. Infine adagiare i funghi sul pesce e versare un goccio di vino bianco, chiudere il tutto e mettere a cuocere in padella con fuoco al minimo, da quando comincia a bollire contare una decina di minuti prima di gustare il nostro Cartoccio autunnale.

Tessa Gelisio conduce anche Cotto e Mangiato, quale altra ricetta sfiziosa avrà presentato venerdì scorso?

About Stefania Cicirello

La sua tana attualmente è a Milano, la chiamano Ahnia ed è speaker radiofonica su Radio Danza dove conduce un programma in diretta tutti i venerdì dalle 17.00 alle 19.00. Indirizzo di studi prettamente artistico, Stefania parla tanto, viaggia e sogna di girare il mondo, disegna e respira l'aria delle sale di danza da quando aveva 5 anni. A 17 anni la sua prima esperienza all'interno di uno studio televisivo nei panni di una timida e impacciata valletta al fianco di Maurizio Mosca: di calcio non capiva nulla allora e poco è cambiato ma se le date la Moto Gp saprà intavolare la migliore delle discussioni da bar. Con la sua personalità creativa si interessa di grafica, fotografia, musica, danza e...tv!

3 Comments

  1. Pingback: Cotto e mangiato: Tessa Gelisio e i calamari con pomodori e avocado del 13 ottobre 2014 | LaNostraTv

  2. Pingback: Dolci dopo il Tiggì del 13 ottobre 2014: la torta arcobaleno di Ambra Romani. Foto e ricetta | LaNostraTv

  3. Pingback: Pianeta Mare, puntata del 23 novembre: mare, sushi e ricetta delle acciughe ripiene | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *