Una pallottola nel cuore, Gigi Proietti dal 27 ottobre su Rai 1: anticipazioni della prima puntata

By on ottobre 25, 2014

Dopo tanti annunci, diverse ospitate nei programmi Rai del protagonista, da Porta a Porta a Tale e Quale Show di ieri sera, eccoci arrivati a due giorni dal ritorno in una fiction di Rai 1 di un grande interprete del teatro ma anche del cinema e della televisione italiani. Lo vedremo per quattro lunedì su Rai 1 e, forse, come ha rivelato nel salotto di Vespa il regista Luca Manfredi, per altri quattro, se i primi due episodi dovessero avere successo.

E considerato il cast della nuova fiction Rai non dovrebbero esserci dubbi. Una pallottola nel cuore con protagonista Gigi Proietti parte il l 27 ottobre su Rai 1 e vi sveliamo le anticipazioni della prima puntata. Cosa succederà al nostro cronista di nera che alle soglie della pensione ritrova il gusto per l’investigazione?

Bruno Palmieri si ritrova, suo malgrado, a dover risolvere vecchi casi irrisolti e non solo degli altri. Come vedremo in Una pallottola nel cuore con Gigi Proietti in prima serata dal 27 ottobre su Rai 1 e dalle anticipazioni della prima puntata metterà in campo tutto il suo intuito investigativo e la sua esperienza sullo sfondo di una Roma che conosce come le sue tasche.

foto_una_pallottola_nel_cuore_proietti_maglietta

Una pallottola nel cuore, oltre ad essere il titolo riassuntivo di quattro film che raccontano quattro casi irrisolti, fa riferimento anche ad un episodio della vita del personaggio interpretato da Gigi Proietti che, venti anni prima, è stato ferito e la pallottola che lo ha colpito è rimasta vicina al cuore. E’ in un punto così vicino che è impossibile operare per estrarla.

Il primo episodio della collection, che andrà in onda lunedì 27, si intitola La maga di Piazza Navona e dà il via alla nuova vita di Bruno Palmieri. Alla redazione del quotidiano in cui lavora Bruno arriva Romolo (Federico Pacifici) che ha passato vent’anni in carcere per l’omicidio della moglie, una famosa cartomante conosciuta in tutta Roma. Questi anni in prigione gli hanno distrutto la vita naturalmente e, soprattutto, lo hanno allontanato dal figlio Maurizio (Francesco Martino) che non vuole incontrarlo perchè lo ritiene colpevole.

Romolo ha sopportato la prigione ma non può sopportare che il figlio lo creda un assassino e vuole dimostrare la sua innocenza. Così cerca l’aiuto di Bruno che ai tempi dell’omicidio aveva lasciato trapelare nei suoi articoli che la soluzione del caso non fosse così chiara. Il cronista, però, è stanco e non si sente di impelagarsi in questa storia. Bruno cambia idea quando Romolo tenta il suicidio perchè Maurizio non vuole vederlo.

Lo stesso giorno di Romolo in redazione arriva una stagista Maddalena (Francesca Inaudi), una giovane giornalista con un figlio piccolo e una madre che conosce bene Bruno. Maddalena, infatti, è figlia del giornalista e di Paola (Licia Maglietta), la ragazza nata da una appassionata relazione clandestina tra i due. Solo Paola sa la verità che non ha mai detto a Bruno e, ora, che deve farlo gli fa promettere di non dire niente alla figlia perchè questa non la perdonerebbe mai. Così, alle soglie della pensione il giornalista si ritrova padre, nonno e di nuovo pronto ad investigare.

Il cronista, così, va a trovare Maurizio che, da quando il padre è finito in prigione, ha sempre vissuto con la sorella della madre, Gloria (Manuela Mandracchia) e suo marito Dario (Silvio Vannucci). Il ragazzo lo manda via, aiutato dallo zio che vuole tenere Maurizio lontano dal clamore. Ma Bruno non si arrende e comincia ad indagare sul passato della vittima.

Grazie all’aiuto di un magistrato in pensione che aveva seguito il caso, scopre che tra i clienti della maga c’erano anche alcuni politici e, proprio per evitare che uscissero fuori i loro nomi, il caso venne chiuso in fretta. Inoltre Romolo era il colpevole più plausibile: un marito notoriamente geloso che uccise la moglie dopo aver scoperto un suo tradimento che, secondo i pettegolezzi, si sarebbe consumato con un conte morto da poco.

Bruno, poi, fa un’altra scoperta: in tribunale riesce a vedere l’agenda degli appuntamenti della maga e scopre che tra questi c’era un senatore. Va a trovarlo e il politico ammette di essere stato un cliente della cartomante ma gli rivela anche che la donna era minacciata da tempo da un altro mago, un suo rivale. Il mago Clem (Ernesto Mahieux), questo il nome dell’uomo, la perseguitava tanto che lei aveva chiesto la protezione del senatore.

Il cronista trova il mago Clem e, facendo finta di essere un cliente, lo incontra. Bruno lo mette con le spalle al muro tirando fuori tutti i suoi loschi affari e, così, l’uomo gli rivela il motivo del ricatto: una relazione extraconiugale della maga che lei cercava di tenere nascosta al marito in ogni modo, anche a costo di subire per anni il suo ricatto.

Una rivelazione che porta Bruno sulla pista giusta e a scoprire, dopo vent’anni, chi è stato l’assassino della maga di Piazza Navona. Una verità inaspettata che, però, non vi sveliamo per non togliervi la sorpresa di scoprirlo lunedì 27 su Rai 1 nella prima puntata di Una pallottola nel cuore.

About Patrizia Gariffo

Ama scrivere e lo fa da sempre. Dopo la laurea in Lettere Classiche è diventata giornalista pubblicista e questo le ha permesso di avere diverse esperienze sia sulla stampa tradizionale che su quella online e le ha fatto apprezzare sempre di più questo lavoro. E' una persona molto riservata, non le piace mettersi in mostra, anche quando potrebbe farlo. Preferisce la sostanza all’apparenza e non sopporta gli opportunisti e chi si sente più di quello che in realtà vale.

4 Comments

  1. Pingback: Questo nostro amore 70, seconda stagione ricca di novità: anticipazioni della prima puntata | LaNostraTv

  2. Pingback: Una pallottola nel cuore, Gigi Proietti e la ragazza del parco: anticipazioni della seconda puntata | LaNostraTv

  3. Pingback: Una pallottola nel cuore, anticipazioni della terza puntata: Il passato che ritorna | LaNostraTv

  4. Pingback: Una pallottola nel cuore, Proietti indaga nel mondo dell’arte: anticipazioni dell’ultima puntata | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *