X Factor 8, al via i Live: “Quest’anno sperimenteremo molti generi musicali differenti”

By on ottobre 21, 2014
foto giudici e conduttore X Factor

Questa mattina a Milano si è svolta la conferenza stampa di presentazione relativa alla fase live del talent più seguito del momento: i giudici Mika, Morgan, Fedez e Victoria – insieme ai dodici concorrenti, ai vertici Sky e Sony, al conduttore Alessandro Cattelan, e ad altri membri della ricca crew di quest’anno come Mara Maionchi e Luca Tommasini – hanno delineato ciò che succederà per le prossime otto settimane, ogni giovedì sera in diretta su Sky Uno.

All’interno dei Live di X-Factor 8 verrà data per prima cosa ancora più importanza alla musica: i dodici talenti selezionati (tre per squadra) infatti, come spiegato poco fa da coloro che danno vita al programma, quest’anno sono molto bravi e diversi tra loro.

Questo permetterà, per ognuna delle otto puntate live di X-Factor 8, di sperimentare molti generi musicali differenti, portando sul palco anche canzoni non conosciute dal pubblico e arrangiamenti del tutto rinnovati. Vediamo quindi cos’hanno dichiarato i giudici e il presentatore a tal proposito.

foto_squadra_fedez_x_factor8

Il primo a prendere la parola è stato Morgan: “Dare giudizi in merito all’edizione in corso è un po’ prematuro. Ad ogni modo sono sicuro che i concorrenti che abbiamo scelto, su 60mila, sono effettivamente i migliori, di solito non sbagliamo mai su questo“. Il leader dei Bluvertigo ha poi criticato duramente i social – “Detesto Facebook e disprezzo i social network, che di sociale non hanno nulla” – prima di passare il microfono al collega Fedez, che proprio grazie ad internet ha raggiunto il successo: “Io invece sono frutto e prodotto di questo ambiente“, ha esordito il rapper, aggiungendo, “Mi sto trovando molto bene anche se è la prima volta che faccio televisione. Certo è dura, come si è visto piango ogni due per tre, soprattutto perchè indossare la maschera da boia con i propri coetanei non è mai facile“.

Anche Victoria, come il neo-collega Fedez, si è concentrata sulla propria esperienza personale: “Mi sento un po’ una mamma per queste ragazze, ed è decisamente bello togliere l’attenzione da sé per concentrarsi totalmente su di loro. E’ difficile essere onesti e dire sinceramente quello che si pensa, ma è il nostro ruolo“. Mika invece, definito “il giudice più citato su Twitter“, ha parlato di rischi ed eterogeneità artistica: “Sembra scontato dirlo ma c’è ancora più varietà tra i concorrenti, rispetto all’anno scorso e questo ci offre la possibilità di sperimentare. Se non riaschiamo il programma sarà sempre uguale, per questo sceglieremo canzoni che il pubblico non conosce e arrangiamenti completamenti diversi rispetto a quelli tradizionali“.

Il conduttore Alessandro Cattelan ha confermato le dichiarazioni della popstar libanese, dicendo che i ragazzi dell’edizione 2014 offrono la possibilità di spaziare maggiormente tra i generi musicali, e passando poi la parola ad alcuni di loro: “Finalmente una trasmissione televisiva da spazio a generi musicali che fino ad oggi in Italia non sono mai stati presi in considerazione“, ha spiegato Madh del Team di Fedez, che è una delle testimonianze dirette di tale ricerca musicale cosmopolita. Sulle assegnazioni dei brani è ancora tutto top secret, ma sappiamo che gli Spritz For Five, come ha detto il loro mentore Morgan, sono in crisi: “Il brano che ho assegnato loro forse è poco adatto e come gli artisti già affermati sono entrati in crisi. Questo però è un bene, perchè è dalla crisi che si tira fuori la vera musica“.

Anche Mara Maionchi, che quest’anno condurrà l’Xtra Factor, ha svelato qualche anticipazione: la discografica sarà accompagnata da due colleghi e anche il concorrente giapponese Yusaku, visto alle audizioni, sarà presente in studio. La parte ‘teatrale’ invece è stata ancora una volta affidata al coreografo Luca Tommasini, che dopo essersi complimentato con i nuovi giurati Fedez e Victoria per il loro altissimo livello di preparazione, ha parlato di “meno scenografia ma più arte“, nel senso che saranno i cantanti e le loro doti vocali ad essere in primo piano. L’ultima rivelazione riguarda gli ospiti delle prime due puntate, che saranno Tiziano Ferro nella prima, e Cesare Cremonini nella seconda. Non resta che seguire la prima diretta: i Live di X Factor 8 partiranno giovedì 23 ottobre, in prima serata sugli schermi di Sky Uno.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

4 Comments

  1. Pingback: Tiziano Ferro riparte da X Factor: il ritorno dell’artista | LaNostraTv

  2. Pingback: X Factor 2014: la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione | LaNostraTv

  3. Pingback: X Factor 2014: tante novità presentate durante la conferenza stampa | LaNostraTv

  4. Pingback: X Factor 8, in arrivo i live: ecco i dodici concorrenti dell’edizione 2014 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *