Antonella Clerici spazza via la concorrenza: l’auditel la sostiene. Frecciatine alle colleghe

By on novembre 20, 2014
foto antonella clerici

La cucina sta diventando (o forse è già diventata) il centro dell’attenzione di molti in televisione, lo dimostrano i tanti programmi dedicati ai fornelli, gli Chef sono diventati i nuovi Vip. Il mondo intero sembra aver riscoperto l’antica passione del saper cucinare e l’Italia con la sua tradizione culinaria non poteva certo essere da meno. Una delle pioniere di questo “stile televisivo” nel nostro paese, oggi ha messo i puntini sulle i…

Stiamo parlando di Antonella Clerici, conduttrice di punta di casa Rai che dall’ormai lontano 2000 va in onda con il programma gastronomico di punta del mezzogiorno, “La prova del cuoco”, che per anni ha incassato grandi successi di ascolto.

Quest’anno la nuova edizione de “La prova del cuoco” è partita più in sordina, accusando i colpi di una concorrenza che in questi anni si è fatta spietata: tutti si sono buttati sulla cucina raccogliendo l’enorme consenso del pubblico e dopo qualche anno è normale, dopo aver toccato l’apice, perdere terreno…a favore magari dei tanti talent show che intasano la televisione italiana…

In apertura della puntata di oggi de “La prova del cuoco” Antonella ha voluto personalmente ringraziare tutti gli spettatori, “Siamo andati benissimo sia con La prova del Cuoco che con Dolci dopo il tiggì” altro programma gastronomico della Rai dedicato ai dolci, la Clerici ha specificato: “La cucina funziona benissimo…E ormai la fanno tutti, ad ogni ora del giorno e della notte! Anche quando non dovrebbero…”.

Una frecciatina che sembra andare proprio nelle direzioni di Benedetta Parodi che su La7 all’ora di cena ha condotto per anni “I menù di Benedetta” e ora in onda con “Bake off” su Real Time sempre in prima serata, e Caterina Balivo, “collega” che oltre a rappresentare la diretta concorrenza con le ricette di “Detto Fatto” a breve debutterà in prima serata con “Il più grande pasticcere”, programma davvero molto simile al “Dolci dopo il tiggì” della Clerici

La sempre pacata Antonella Clerici oggi quindi, galvanizzata forse per il suo imminente matrimonio, ha deciso di puntualizzare in quanto si è sentita forse scopiazzata a destra e a manca e anche lei, nonostante sia una delle prime ad aver sdoganato la cucina in televisione, è soggetta al tanto temuto share: sappiamo infatti che i dati d’ascolto sono fondamentali per far sì che un programma venga riconfermato nel palinsesto televisivo…sopratutto in tempi di crisi come questi, dove tutti hanno deciso di giocarsi il jolly della cucina in tv per accaparrarsi l’interesse degli spettatori, Antonella quindi ha fatto capire che nonostante qualche “ammaccattura” i suoi “La prova del cuoco” e “Dolci dopo il tiggì” vanno avanti a gonfie vele…in barba ai copioni.

About Stefania Cicirello

La sua tana attualmente è a Milano, la chiamano Ahnia ed è speaker radiofonica su Radio Danza dove conduce un programma in diretta tutti i venerdì dalle 17.00 alle 19.00. Indirizzo di studi prettamente artistico, Stefania parla tanto, viaggia e sogna di girare il mondo, disegna e respira l'aria delle sale di danza da quando aveva 5 anni. A 17 anni la sua prima esperienza all'interno di uno studio televisivo nei panni di una timida e impacciata valletta al fianco di Maurizio Mosca: di calcio non capiva nulla allora e poco è cambiato ma se le date la Moto Gp saprà intavolare la migliore delle discussioni da bar. Con la sua personalità creativa si interessa di grafica, fotografia, musica, danza e...tv!

One Comment

  1. Salvo

    novembre 21, 2014 at 16:04

    Brava Antonella, alla faccia degli invidiosi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *