Barbara d’Urso regina imbattibile dell’auditel. Dal successo di Pomeriggio 5 al B Magazine: tutti i segreti

By on novembre 16, 2014
foto barbara d urso

Pomeriggio 5, Domenica Live, B magazine, selfie, Twitter e Instagram: sono queste le conquiste di Barbara d’Urso che sembra aver conquistato letteralmente tutti, soprattutto il pubblico. Si può parlare di una vera e propria d’Urso-mania che spopola tra il piccolo schermo e i social network. E se in tv fa il pieno di ascolti, in edicola non è da meno. B Magazine, infatti, è uno dei mensili più venduti.

Pomeriggio Cinque e Domenica Live hanno raggiunto ormai record di ascolti sempre più consolidati. Se durante la settimana la “bislacca” della tv riesce a conquistare uno share che oscilla tra il 19% e il 22%, a volte anche il 25%, la domenica non è da meno. Una media del 16% non si vedeva dai tempi di Buona Domenica con Maurizio Costanzo.

Le va dato merito di aver riportato il pubblico su Canale 5 alla domenica pomeriggio surclassando la Domenica In, prima di Mara Venier e poi della coppia attuale Perego-Insegno. Successi che non potevano attirare l’invidia di molte colleghe e qualche diverbio con altre donne di spettacolo. Barbara d’Urso, si sa, non ha molte simpatie tra le altre “Signore” della tv, dalla Panicucci alla Perego, da Belen Rodriguez a Selvaggia Lucarelli.

Ma quali sono i segreti della conduttrice napoletana? E’ sicuramente una stacanovista, non lascia lavorare solo il suo gruppo di lavoro. Una giornata lavorativa che parte alle 10 del mattino per concludersi a sera inoltrata, sette giorni su sette.
Le va da to merito si saper spaziare dalla cronaca all’intrattenimento fino al gossip e soprattutto di “stare sulla notizia”.

Meriti che la d’Urso divide a metà con i propri collaboratori, Enrico Parodi, Giuseppe Rolleri di Videonews e Ivan Roncalli autore e firma sia di Pomeriggio 5, da sette anni, che Domenica Live e i suoi inviati di Videonews, impeccabili sulle notizie di cronaca e non solo con esclusive e colpi di scena in diretta. Cosa manca? Solo la prima serata, forse, ma per scelta della scelta stessa d’Urso, infatti ha rinunciato all’Isola dei Famosi per non abbandonare la domenica pomeriggio.

E poi c’è il feeling con il pubblico che di puntata in puntata cresce sempre più. Chiecchere, selfie, risate durante i vari blocchi pubblicitari e molto social. Un atteggiamento che è diventato un cult soprattutto con il suo nuovo “B magazine” diventato uno dei mensili più venduti in edicola trasformando il suo lavoro dalla tv al cartaceo.

About Federico Ranauro

Nato e residente in provincia di Salerno ma da cinque anni vive a Parma. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la specializzazione in Giornalismo e cultura editoriale presso l’Università di Parma. Ha la passione per la scrittura e lavora come giornalista da circa tre anni, in particolare nel settore sportivo e televisivo.

4 Comments

  1. Rossella

    novembre 16, 2014 at 15:24

    Secondo me non ci sono grandi segreti, si potrebbe spiegare mediante l’equazione della politica! Paradigmatico è il caso della Germania… la cancelliera tedesca è alla guida di un partito che a detta di molti ha smarrito la sua identità (punto fondamentale)… secondo me la situazione in Germania è pressoché simile alla nostra e a quella di tutti gli altri paesi… non credo nelle campagne di demonizzazione, le osservo ma non mi convincono; penso che la Merkel serva all’Europa perché porta avanti un messaggio molto forte… appare come una donna senza eredi e questa suo isolamento è un manifesto programmatico… non è un fallimento ma potrebbe essere il nostro fallimento, il fallimento della democrazia!
    A ben vedere questa donna appare come la Winx della politica europea (non crolla mai, non cede sotto il peso di una pressione psicologica che è umanamente insopportabile)… non dimentichiamo che stranamente è sempre stata sottovalutata dai media, in tempi non sospetti è cominciata la sua persecuzione mediatica… la verità è che una donna con il suo potenziale riesce a calamitare l’attenzione anche di quella parte dell’opinione pubblica internazionale che oltre ad essere distante dal mondo della politica è distante anche dall’Europa! Oltre ad essere molto bella riesce a comunicare delle emozioni fino ad emozionare e a creare intorno a sé dei consensi… non ci credo mica tanto che in Francia non se la filino di pezza… vabbè a limite voteranno Marine li Pen!

  2. Pingback: Melissa Satta come Barbara d’Urso: polvere di stelle e gioielli. Bracciale in arrivo? | LaNostraTv

  3. Pingback: La Vita In Diretta VS Pomeriggio 5: Barbara d’Urso regna, bene Cristina Parodi | LaNostraTv

  4. Pingback: Domenica Live in onda fino al 30 novembre. Pomeriggio 5 fino al 12 dicembre | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *