Cotto e mangiato, 10 novembre 2014: il delizioso tortino al formaggio

By on novembre 10, 2014

Buon inizio settimana a tutti! La ricetta prensentata oggi dalla bravissima Tessa Gelisio, nonchè conduttrice del programma Pianeta mare nel quale ha cucinato le seppie con vellutata di mais ieri mattina su Rete4, è un ottimo antipasto, perfetto per i vegetariani vista l’assenza di carne e pronto in appena 50 minuti e con 6 – 7 euro di spesa! Comodo no? Adesso seguite la fotogallery e il procedimento.

Tessa Gelisio, padrona di casa, pardon di cucina di Cotto e mangiato ha creato il delizioso tortino al formaggio, che ha le sembianze più di un budino, come potete constatare dalla foto di apertura. Primo step, prendete del formaggio grattuggiato con stagionatura di 24 mesi, non oltre perchè sennò è troppo forte, ma altrettanto importante è che non abbia meno di 20 mesi di stagionatura.

Torniamo alla ricetta, prendete 200 g di formaggio grattuggiato stagionato in una ciotola, aggiungete 4 uova intere ed 1 rosso d’uovo. Una volta uniti tutti questi ingredienti, aggiungete 200 g di panna liquida ed amalgamateli con una frusta come se fosse un budino, oppure con un mixer a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo. Successivamente mettete il composto negli stampini di silicone con dell’acqua a filo.

foto_tortino_01

Mi raccomando non mettete il burro negli stampini. Ora potete infornare i vostri deliziosi tortini al formaggio per 35 minuti a 150°. Un suggerimento che la bravissima Tessa Gelisio consiglia è quello di aumentare il tempo di cottura per ottenere un flan unico delle dimensioni di un budino.

Una volta cotti, fateli raffreddare prima di toglierli dallo stampo e quando il composto avrà raggiunto la temperatura ideale, toglietelo dallo stampo e servite. Ancora una volta la bravissima Tessa Gelisio, come con la ricetta delle lasagne di coste di venerdi scorso, oggi su suggerimento di Simone, un suo amico di Milano, è riuscita a creare un piatto originale, leggero e perfetto per ogni tipo di occasione.

Cotto e mangiato torna domani con una nuova sfiziosa ricetta, preparata come di consueto da Tessa Gelisio su Italia1 alle 12.50.

About Leila Cimarelli

Leila Cimarelli, nasce il 10 marzo 1990, originaria di Roma, nel 2000 si trasferisce con la famiglia a Salerno. Amante del cinema, del teatro e della televisione, da sempre. Diplomata nel 2009 all'Istituto Tecnico Commerciale "A.Genovesi" - Salerno, nel 2010 si iscrive alla facoltà di Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo presso l' Università degli Studi di Salerno, laureandosi nel febbraio 2014. Ora è iscritta al corso di laurea magistrale di Editoria, Informazione e GiornalismoTelevisione dell’Università Roma Tre. Sogna un giorno, di poter lavorare nel mondo del giornalismo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *