Cotto e mangiato, 20 novembre 2014: gli involtini di pollo, crema di funghi e radicchio

By on novembre 20, 2014

Buon pomeriggio a tutti! Come di consueto ecco a voi una ricetta che moltissime signore sicuramente avranno già provato. Inoltre potrete comporre un menù davvero gustoso e adatto alla stagione autunnale, magari per un pranzo domenicale davvero con i fiocchi, con la ricetta presentata oggi a La prova del cuoco, degli gnocchi di ricotta e noci con salsa ai formaggi, da leccarsi i baffi!

Oggi a Cotto e mangiato, dopo la buonissima crostata senza lattosio preparata da Tessa Gelisio, sono stati preparati con cura e amore, gli involtini di pollo, crema di funghi e radicchio. Un secondo piatto, che ha dentro di sè ingredienti tipicamente autunnali e facilmente reperibili al mercato.

Care signore, per preparare la ricetta di Tessa Gelisio, dovrete seguire 3 passaggi fondamentali: il primo è procurarvi una spesa che si aggira intorno ai 4 – 5 euro, il secondo è di ritagliarvi appena 25 minuti di tempo per la preparazione e il terzo passaggio è di seguire la fotogallery di questa ricetta, per non perdervi nulla e magari risolvere alcuni e probabili dubbi circa la riuscita di questi golosi involtini di pollo.

foto_involtini_01

Per realizzare la salsa ai funghi, prendetene 150 g di champignon, puliteli bene togliendo i residui terrosi, lavateli velocemente sotto l’acqua fredda, tamponateli bene e poi tagliateli a fettine. In una pentolina, mettete 15 g di burro a sciogliere, verssate tutti i funghi e salateli. Continuate a mescolare tutto, fino a far assorbire tutta l’acqua. Aggiungete dopo 50 ml di latte e portate a bollore, subito dopo frullate con il mixer ad immersione. Ora potrete aggiungere 1 cucchiaio di farina per far addensare meglio la salsina, e se volete, anche una spolverata di pepe.

Adesso occupiamoci degli involtini. Prendete circa 250 g di petto di pollo per realizzare questa ricetta. Ora, prendete una fettina e battetela con il batticarne per farla ancora più distesa. Sulla parte battuta, spalmate la salsina ai funghi e poi aggiungete circa 20 – 30 g di radicchio, tagliato a listarelle. Finalmente potete arrotolare la fettina come se fosse un involtino, per poi fermarli con uno stuzzicadenti.

In una padella con dell’olio extravergine di oliva, mettete a rosolare gli involtini e sfumare di tanto in tanto con del vino bianco. Adesso, abbassate la fiamma, copriteli e lasciateli cuocere per 10 – 15 minuti, facendo attenzione a girarli per farli cuocere da entrambi i lati. Non vi resta che servire i vostri involtini di pollo con crema di funghi e radicchio, con la crema che vi sarà avanzata e amalgamatela con 1 cucchiaio di panna sul fuoco.

Giusto per non farvi mancare nulla, potrete prendere spunto per concludere alla grande e magari con uno strappo alla linea, seguendo le ricette presentate a Dolci dopo il Tiggì, con parfait al cioccolato. Cosa volete di più?

L’ultimo appuntamento settimanale con Cotto e mangiato, insieme alla bravissima Tessa Gelisio è per domani sempre alle 12.50 e sempre su Italia1, con una ricetta che sicuramente amerete…

About Leila Cimarelli

Leila Cimarelli, nasce il 10 marzo 1990, originaria di Roma, nel 2000 si trasferisce con la famiglia a Salerno. Amante del cinema, del teatro e della televisione, da sempre. Diplomata nel 2009 all'Istituto Tecnico Commerciale "A.Genovesi" - Salerno, nel 2010 si iscrive alla facoltà di Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo presso l' Università degli Studi di Salerno, laureandosi nel febbraio 2014. Ora è iscritta al corso di laurea magistrale di Editoria, Informazione e GiornalismoTelevisione dell’Università Roma Tre. Sogna un giorno, di poter lavorare nel mondo del giornalismo.

One Comment

  1. Pingback: Cotto e mangiato: gli squisiti gnocchetti di polenta e fontina del 21 novembre 2014 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *