Cotto e mangiato, 25 novembre 2014: la rustica zucca gratinata alla Cagnanese

By on novembre 25, 2014

Bentrovati a tutti gli amanti del buon cibo! La ricetta di oggi, con spiegazione dettagliata sul procedimento assieme alla fotogallery, fa parte della sezione “le ricette del benessere”. Tessa Gelisio, ogni settimana, più o meno, regala al suo pubblico un piatto salutare ma ricco di gusto, adatto a tutti. La protagonista di questa puntata è la zucca, ricca di sali minerali, fosforo, magnesio e con proprietà diuretiche e digestive.

Cotto e mangiato, nell’odierna puntata che va in onda su Italia1 alle 12.50, con la bravura di Tessa Gelisio, ha cucinato la rustica zucca gratinata alla Cagnanese, suggerita dalla sua amica Libera, e presentata oggi a tutti gli italiani che ogni giorno la seguono in diretta e sul web. Per realizzarla occorrono 3 – 4 euro per 20 minuti di tempo. Leggermente differente rispetto alla ricetta di ieri, con la gustosa frittata con cavolo nero, patate e funghi, ma allo stesso modo perfetta per chi ama mantenersi in linea.

Seguendo la fotogallery, iniziate a procurarvi 500 g di zucca, pulitela e tagliata a cubotti abbastanza grande. In una casseruola da forno, mettete 1 bicchiere d’acqua, 1 spicchio di aglio, 4 cucchiai di olio e 1 cucchiaio di prezzemolo tagliuzzato. Fate bollire il tutto e aggiungete la zucca tagliata a cubotti.

foto_zucca_01

Ora mettete circa 50 g di pecorino grattuggiato e fate cuocere, con un coperchio per 10 minuti. A questo punto, aggiungete gli altri 50 g di pecorino e finite la cottura in forno per circa 10 minuti a 180°C. Per aggiungere un tocco rustico e croccante al piatto, prendete del pane casereccio, tagliatelo a cubetti, aggiungete un filo di olio in una padella antiaderente e fateli dorare. Non vi rimane che impiattare la vostra zucca gratinata alla Cagnanese con i crostini di pane e il piatto è concluso.

La bellezza dei programmi di cucina come La prova del cuoco con il tacchino americano del giorno del ringraziamento, oppure Detto Fatto con il tutorial del pane fatto in casa e della torta montblanc al cioccolato, sono le varietà delle ricette che ogni giorni grandi professionisti del settore culinario e gastronomico, mettono a servizio dei telespettatori, ricette originali, gustose e sfiziose.

Un altro esempio? Le coloratissime donuts di Ambra Romani di Dolci dopo il Tiggì. Per avere altre ricette come quelle di oggi, sintonizzatevi su Italia1 alle 12.50 con Cotto e mangiato e i piatti deliziosi di Tessa Gelisio.

About Leila Cimarelli

Leila Cimarelli, nasce il 10 marzo 1990, originaria di Roma, nel 2000 si trasferisce con la famiglia a Salerno. Amante del cinema, del teatro e della televisione, da sempre. Diplomata nel 2009 all'Istituto Tecnico Commerciale "A.Genovesi" - Salerno, nel 2010 si iscrive alla facoltà di Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo presso l' Università degli Studi di Salerno, laureandosi nel febbraio 2014. Ora è iscritta al corso di laurea magistrale di Editoria, Informazione e GiornalismoTelevisione dell’Università Roma Tre. Sogna un giorno, di poter lavorare nel mondo del giornalismo.

One Comment

  1. Pingback: Tessa Gelisio presenta il suo nuovo programma: InForma – Dimensione benessere | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *