Cotto e Mangiato, 4 novembre 2014: un delizioso Risotto allo Zafferano e Finferli

By on novembre 4, 2014
foto cotto e mangiato

Ieri, con l’inizio di una nuova settimana, ci è stata proposta una golosa sfoglia gorgonzola, pere e noci; oggi Tessa Gelisio nel contenitore dedicato alla cucina di Studio Aperto ci ha fornito la ricetta di un semplicissimo primo piatto. La pietanza di oggi fa parte delle “ricette del benessere” e, a questo proposito, ricordiamo che è uscito l’ultimo libro della conduttrice, Le ricette per stare bene: 100 piatti di gusto e di benessere. Detto questo, mettiamoci all’opera …

Cotto e Mangiato, nella puntata odierna del 4 novembre 2014, ci propone un delizioso Risotto allo Zafferano e Finferli (per chi non conoscesse quest’ultimi, sono un tipo di funghi che vengono chiamati anche Gallinacci). Gli ingredienti fondamentali per questo piatto (dal costo di 8/9 euro) sono: 340 gr di Finferli, 320 gr di riso (adatto, ovviamente, per i risotti) e Zafferano (a vostro piacimento; la conduttrice ha utilizzato due bustine).

Ricordandovi, come sempre, che potete seguire i passaggi fondamentali della ricetta nella nostra gallery, diamo inizio all’arte. Per prima cosa lavate i funghi e asciugateli per poi tagliarli a strisce ricordandovi di lasciarne alcuni, magari quelli più carini, per la decorazione. Prendete una pentola e metteteci dell’olio extra vergine d’oliva, cipolla tagliata finemente e aggiungete poi il riso facendolo tostare per qualche minuto.

foto_risotto_01

Una volta che il riso è stato tostato, sfumatelo con del vino bianco. Aggiungete i funghi ricordandovi di aggiungere un mestolo di brodo vegetale di tanto in tanto. Passati 10 minuti aggiungete lo Zafferano e una volta che il risotto è pronto non ci resta che mantecare fuori dal fuoco. Potete mantecare o semplicemente con del formaggio grattugiato o, se volete, aggiungere anche del burro.

Consiglio per i vegani: potete utilizzare della granella di mandorle tritate in alternativa. Ornate il piatto con i funghi messi da parte precedentemente e il piatto Risotto allo Zafferano e Finferli (pratico da fare visto che servono solamente 25 minuti per prepararlo) è pronto … Cotto e Mangiato!

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

One Comment

  1. Pingback: Cotto e Mangiato, 5 novembre 2014: la delicata Ciambella all’acqua con Cacao | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *