Cotto e Mangiato, 5 novembre 2014: la delicata Ciambella all’acqua con Cacao

By on novembre 5, 2014
foto ciambella

Come spesso accade, nella puntata odierna del programma dedicato alla cucina targato Italia 1, la conduttrice Tessa Gelisio ha riproposto una ricetta che le è stata direttamente suggerita da una telespettatrice. Così dopo i meravigliosi fusilli colorati con pomodorini gratinati (ricetta consigliata tempo fa dalla signora Monica di Venezia), il piatto protagonista di quest’oggi è un dolce, che piacerà sicuramente sia ai bambini che agli adulti, suggerito dalla signora Antonia.

Dopo il delizioso Risotto allo Zafferano e Finferli di ieri, ecco arrivare la delicata Ciambella all’acqua con Cacao. Si tratta di una ricetta molto economica (4/5 euro) ma alla quale bisogna dedicare un pò di tempo (circa un’oretta tra la preparazione dell’impasto e la cottura in forno). Come sempre potete osservare i vari procedimenti della preparazione nella nostra gallery.

Gli ingredienti per la delicata Ciambella all’acqua con Cacao, dolce offerto da Cotto e Mangiato, sono: 150 grammi di zucchero, 130 ml di olio di riso o mais, 130 ml di acqua, 250 grammi di farina, 1/2 bustina di lievito per dolci e cacao magro (una quantità pari a 3 cucchiai). Avete tutto l’occorrente? Bene, iniziamo!

foto_ciambella_01

Montate tre uova con i 150 grammi di zucchero per 10-15 minuti, successivamente aggiungete i 130 ml di olio di riso o di mais. Versate 130 ml di acqua, 250 grammi di farina (meglio se setacciata) e infine la mezza bustina di lievito per dolci. Ora prendete una teglia per ciambellone (o per torta semplice) e cospargetela di olio e farina, successivamente versateci metà del composto preparato.

Nell’altra metà del composto non versato, versateci i tre cucchiai di cacao amaro setacciato e, se volete, delle scaglie di cioccolato fondente. Fatto questo, versate questo nuovo composto nella teglia e con un cucchiaio miscelate i due composti creando l’effetto “zebratura”. Infornate a 170° per 40 minuti.

Vi piace questa ricetta o preferite la Torta Brasiliana al Cocco? Assaggiate anche le golose peschine dolci proposte oggi da Anna Moroni a Dolci dopo il Tiggì e fateci sapere. Buon Appetito!

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

One Comment

  1. Pingback: Cotto e Mangiato, 6 novembre 2014: il classico Pollo alla diavola | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *