Detto Fatto, 7 Novembre 2014: marmellate di limoni e coppa di maiale con fichi rosolati

By on novembre 7, 2014
foto coppa di maiale

Per l’ultimo giorno della settimana, il contenitore pomeridiano targato Rai 2 condotto da Caterina Balivo ci ha proposto una valanga di tutorial: dal taglio di capelli color castagna realizzato da Kikò alle decorazioni dei vasetti delle conserve realizzate da Emanuela Tonioni, passando per i consigli di Raffaello Tonon e quelli di Martina Capone per il trucco. Anche oggi, ovviamente, non sono mancate le ricette anzi quest’ultime sono raddoppiate …

Detto Fatto, nella puntata odierna del 7 novembre 2014, ci ha proposto due ricette: una doppia versione della marmellata di limoni (dolce e/o salata) e la coppa di maiale con fichi rosolati. Partiamo dalle conserve proposte da Francesco ed Antonio. Gli ingredienti fondamentali sono: 10 limoni non trattati, 350 grammi di zucchero e 3 litri di acqua.

Lavate e pelate i limoni, riducendo la scorza a striscioline sottili. Tagliate la polpa grossolanamente stando attenti a togliere la parte bianca della buccia e mettetela in una casseruola. Scottate le scorzette in acqua bollente per qualche minuto (per togliere il sapore amaro) e unitele alla polpa. Versate i tre litri d’acqua e portate il composto sul fuoco facendolo cuocere per circa due ore a fiamma bassa.

foto_coppa_di_maiale

Una volta che il composto si è ridotto della metà e le scorzette sono diventate morbide, togliete il tutto dal fuoco. Aggiungete 350 grammi di zucchero ogni 600 grammi di composto cotto; fatto questo, mettete di nuovo il composto sul fuoco giusto il tempo di far sciogliere tutto lo zucchero ed ecco la vostra marmellata di limoni prontaDetto Fatto! Adesso scegliete voi se fare la versione dolce (con 1 mazzetto di viole) oppure quella salata (con 5 grammi di fiori di cappero).

Passiamo ora al piatto proposto oggi in trasmissione da Tommaso Arrigoni: coppa di maiale con fichi rosolati. Per preparare questo secondo piatto, servono: 500 grammi di coppa di maiale, 10-15 scalogni, 8 fichi, 300 grammi di burro, 2 spicchi d’aglio, 2 bicchieri di vino bianco e rosmarino. Prendete la carne, legatela con il rosmarino e fatela rosolare in padella.

Pelate e tagliate gli scalogni, pelate l’aglio e inserite il tutto in una padella per farlo rosolare insieme al burro. Fatto questo, aggiungete la carne con il vino bianco, lasciatelo evaporare e mettete nel forno a 180° per circa 20 minuti. Prendete i fichi, pelateli e fateli, anch’essi, rosolare in padella con del burro. Passati i 20 minuti, tirate fuori la carne e tagliate lo spago. Tagliate la carne a fette e servitela sul piatto col contorno di scalogni e fichi … Detto Fatto!

Vi sono piaciute queste ricette o avete preferito i pagnuttielli di Ciccio Pizza di ieri? Nel darvi appuntamento a lunedì, vi consiglio di andare a curiosare le ricette odierne de La prova del cuoco e le squisite lasagne di coste di Cotto e mangiato. Per i più golosi c’è la torta meringata al cioccolato e caffè proposta da Dolci dopo il Tiggì. Buon weekend!

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

2 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco, 8 novembre 2014: ecco tutti i piatti della domenica | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto svela i segreti di un trucco perfetto: i tutorial del 10 novembre | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *