Detto Fatto, la ricetta del 6 novembre 2014. I Pagnuttielli di Ciccio Pizza

By on novembre 6, 2014

Il pomeriggio di Rai2 ricco di tante nuove idee. La padrona di casa ci accompagna ancora in una puntata carica di spunti da copiare. L’immancabile Michela Zio ha rivisitato il look di mamma e figlia, mentre Alessia Ventura si è scontrata con Eva Pau, per la consueta sfida a suon di outfit. Il prode Roberto Carminati ci ha invece spiegato come utilizzare i bigodini caldi e ha realizzato un raccolto elaborato su Giulia Di Quilio, davvero di sicuro impatto. Cos’avranno preparato oggi nelle cucine di Via Mecenate?

Detto Fatto, la ricetta del 6 novembre 2014. I Pagnuttielli di Ciccio Pizza. Dopo i piatti del mezzogiorno di Rai1, presentati a La prova del cuoco, siamo pronti per una nuova sfida ai fornelli. Prima però, perché non provare la torta al gianduiotto di Guido Castagna? Se invece avete bisogno di un secondo, non lasciatevi scappare il pollo alla diavola di Cotto e Mangiato.

Detto Fatto, la ricetta del 6 novembre 2014. I Pagnuttielli di Ciccio Pizza. Torna a trovarci il simpaticissimo Ciccio che, in compagnia del dottor Sorrentino, ha preparato i Pagnuttielli ripieni. Un’ottima occasione per presentare il libro del dietologo più amato della tv, nelle librerie proprio in questi giorni. Dopo i piatti di Fabio Potenzano di ieri, siamo pronti a tornare in cucina grazie a Ciccio Pizza!

foto_detto_fatto_ciccio_e_dottor_sorrentino

Pagnuttielli di Ciccio Pizza. Ingredienti per l’impasto: 500 g di farina, 125 mL di latte fresco, 125 mL d’acqua, 2 cucchiai di strutto, 12 g di lievito di birra, un cucchiaio di olio e.v.o, 30 g di sale, pepe q.b. Sciogliamo il lievito nell’acqua e il latte, quindi aggiungere la farina e l’olio. Aggiungiamo infine il sale e impastiamo bene. Aggiungiamo poi parte dello strutto. Lasciamo riposare in una bolla per circa 4 ore, finché non sarà raddoppiata di volume. Stendiamo la pasta e spennelliamo con il resto dello strutto. Prepariamo il ripieno con: 300 g di cicoli freschi, 3 uova, 200 g di salame Napoli, 100 g di pecorino, 100 di provolone piccante, 100 g di prosciutto cotto. Farciamo l’impasto con i cicoli freschi, le uova sode, i salumi, il formaggi e il pepe. Arrotoliamo l’impasto e tagliamo a pezzi da 3/4 cm. Mettiamo i panini in una teglia coperta dalla carta da forno. Facciamo lievitare ancora per un’ora. Mescoliamo il tuorlo d’uovo con il latte, spennelliamo i panini e inforniamo per 25-30′ a 180°C.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Pingback: Detto Fatto, 7 Novembre 2014: marmellate di limoni e coppa di maiale con fichi rosolati | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto svela i segreti di un trucco perfetto: i tutorial del 10 novembre | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *