Dolci dopo il Tiggì 11 novembre 2014: foto e ricetta della torta profumo d’autunno

By on novembre 11, 2014
foto Dolci dopo il Tiggì

E’ stata la meravigliosa torta profumo d’autunno la protagonista della puntata odierna di Dolci dopo il Tiggì, il talent culinario di Antonella Clerici in onda come ogni giorno all’ora del caffè. Ieri Ambra Romani ha seguito i concorrenti nella preparazione dei coloratissimi macarons, facili da realizzare e gustosi (assolutamente da rifare a casa!). Oggi a scendere in campo sono stati invece Guido Castagna e Anna Moroni.

Dopo il ricco menù presentato a mezzogiorno nelle cucine de La prova del cuoco, con piatti deliziosi ideali per imbandire la tavola a pranzo o a cena, in quel di Dolci dopo il Tiggì i concorrenti Valentina Spampinato e Andrea Bonati hanno preparato questa straordinaria torta profumo d’autunno, un dolce strepitoso perfetto per un’occasione speciale!

Nella gallery fotografica sottostante sono disponibili le schede dettagliate con le dosi precise di tutti gli ingredienti e le immagini relative a tutte le fasi della preparazione di questo dolce meraviglioso, dall’inizio alla fine, senza saltare nessun passaggio, da servire magari dopo una bella carbonara di carciofi come quella proposta da Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato.

foto_torta_01

Preparare il pan di Spagna al cioccolato: setacciare farina, cacao e fecola. Montare le uova unendo, in diverse soluzioni, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere poi la miscela di polveri, mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza. Imburrare e infarinare uno stampo di forma circolare, versandovi dentro il composto. Scaldare in forno per circa 20/25 minuti alla temperatura di 180 gradi.

Nel frattempo realizzare la bagna ponendo acqua e zucchero in un pentolino. Scaldare e aggiungere (quando si sfiora il bollore) le spezie, ma solo per pochi minuti (anice stellato o cannella).

Preparare quindi la mousse fondente: sciogliere il cioccolato a bagnomaria e incorporarvi la panna tiepida. Aggiungervi subito dopo anche la crema pasticcera e la panna montata non zuccherata. Profumare con della cannella in polvere.

Realizzare infine la mousse all’arancia: frullare l’arancia candita con un goccio d’acqua e un po’ di zucchero (si può usare la marmellata d’arancia, come alternativa). A questa unire la crema pasticcera e la panna montata, per alleggerire.

Comporre la torta: tagliare il pan di Spagna in 3 strati. Bagnare una delle 3 parti con un po’ di sciroppo e spalmarvi sopra un po’ di mousse all’arancia. Coprire con il secondo strato di pan di Spagna, anch’esso da bagnare con dello sciroppo, spalmandovi poi sopra un po’ di mousse all’arancia. Sovrapporre il terzo strato di Pan di Spagna, bagnarlo con lo sciroppo e glassare tutta la torta con la mousse fondente.

Anche oggi a trionfare è stato Andrea Bonati!

Tutti i passaggi della preparazione di questa torta profumo d’autunno meravigliosa sono illustrati nella gallery! E per restare in tema di dolci, perchè non provare anche i golosissimi muffin alla frutta con zucchero bollato presentati a Detto fatto, su Rai2?

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Pingback: Dolci dopo il Tiggì, golosità del 12 novembre 2014: fotogallery maritozzi con la panna | LaNostraTv

  2. Pingback: Cotto e Mangiato, 12 novembre 2014: stuzzicante rosti di patate, daikon e carote | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *