Dolci dopo il Tiggì 24 novembre 2014: le coloratissime donuts di Ambra Romani

By on novembre 24, 2014
foto Dolci dopo il Tiggì

Nuova entusiasmante settimana in compagnia di Dolci dopo il Tiggì, il talent culinario di Rai1 condotto da Antonella Clerici, che ogni giorno all’ora del caffè, delizia i telespettatori più golosi con tante splendide creazioni realizzate dai concorrenti che si sfidano volta per volta. Una puntata ricchissima quella di oggi, che ha visto il debutto del nuovo quiz “Dolcetto o Scherzetto”, un gioco telefonico dedicato ovviamente al mondo della pasticceria e dei dolci in generale.

Veronica, la concorrente che venerdì ha battuto Valentina Spampinato con la preparazione della straordinaria torta perla rubino di Luca Montersino, conquistando il titolo di nuova campionessa in carica, oggi ha sfidato Antonello, new entry, giovane pasticcere, sposato e papà di un bimbo di 4 anni. Il goloso tema della puntata sono state le donuts di Ambra Romani, tipico dolce statunitense molto amato dai Simpson.

Per le schede con le dosi degli ingredienti necessari per preparare queste donuts meravigliose (in particolare gli ingredienti per l’impasto, per la frittura, per la glassa trasparente, per la glassa al cioccolato, per la glassa cremosa e per la decorazione) e per vedere tutte le fasi della realizzazione di questi dolcetti straordinari, sfoglia la dettagliata gallery sottostante.

foto_donuts_01.A

Dopo l’assaggio e il giudizio di Ambra Romani, a trionfare è stata Veronica, la campionessa in carica, che ha già battuto il suo nuovo avversario ottenendo così il suo primo punto e conquistando il vantaggio sul rivale. Domani scenderanno in campo Anna Moroni con Sal De Riso: con loro i concorrenti Veronica e Antonello prepareranno un meraviglioso babà.

Preparare l’impasto per le donuts. Mescolare in una boule la farina con lo zucchero e un pizzico di sale. Unire la cannella e la noce moscata. Aggiungere subito dopo anche il burro sciolto e le uova. Impastare e unire successivamente anche il lievito, stemperato con il latte. Aggiungere infine il rimanente latte e impastare ancora. Coprire con della pellicola e far lievitare per un’oretta.

Terminata la lievitazione, stendere la pasta dandole uno spessore di circa 1 centimetro. Coppare dei dischi (del diametro di 8 centimetri), sui quali praticare dei fori al centro (con un coppapasta molto piccolo), per ottenere le ciambelline. Scaldare abbondante olio di arachidi in una padella e friggervi dentro le donuts (un paio di minuti per lato).

Preparare le varie glasse. Mescolare zucchero a velo e latte in una bacinella. In un’altra bacinella, mescolare invece acqua calda, zucchero a velo e burro sciolto. Aggiungere i vari coloranti. In una terza ciotola, mescolare zucchero a velo con latte e cacao. Glassare le donuts e decorarle con codette, zuccherini colorati ecc.

Concediti anche un gustoso piatto salato: clicca qui e prova le sfiziose acciughe ripiene preparate da Tessa Gelisio ieri sui fornelli di Pianeta Mare, su Rete 4. Un secondo buonissimo, assolutamente da assaggiare!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *