Dolci dopo il Tiggì: ricetta e fotogallery parfait al cioccolato del 20 novembre 2014

By on novembre 20, 2014
foto Dolci dopo il tiggì

Penultima gara della settimana nelle cucine di Dolci dopo il Tiggì, il golosissimo talent a tema gastronomico della Rai, in onda sulla prima rete ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 14.05 alle 14.40 con la brillante conduzione di Antonella Clerici, la regina dei fornelli in Tv! clicca qui se ti sei perso/a la meravigliosa torta della nonna di Anna Moroni proposta ieri. Buonissima!

Oggi la delizia del giorno è stato il favoloso parfait al cioccolato di Guido Castagna, realizzato dalle concorrenti Valentina e Veronica, rispettivamente con 2 e 1 punto, le quali si sono sfidate per la quarta volta. La scheda con le dosi degli ingredienti e le immagini di tutte le fasi della preparazione di questo dolce magnifico sono contenute nella gallery fotografica sottostante, assolutamente da sfogliare.

Un dessert straordinario, ideale da consumare in occasioni speciali o dopo un ricco pranzo a base di piatti succulenti come quelli proposti oggi nelle cucine de La prova del cuoco, come da tradizione a mezzogiorno su Rai1, dove Anna Moroni ha preparato un dolcissimo “lattaiolo”, facile e goloso!

foto_parfait_01

Realizzare prima il biscotto al cioccolato. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro, aggiungendo poi i rossi d’uovo, lo zucchero e subito dopo le chiare montate a neve ferma. Foderare uno stampo quadrato con carta da forno, versarvi dentro il composto e cuocere per circa 10/12 minuti a 160 gradi.

Nel frattempo preparare il parfait al cioccolato. Scaldare (fino a 120 gradi) acqua e zucchero in un pentolino. Montare i tuorli e l’uovo intero nella planetaria. Versare lo sciroppo bollente di acqua e zucchero, a filo, sulla montata di uova, montando ancora con le fruste. Fondere a bagnomaria il cioccolato, aggiungerlo alla montata di uova e incorporarvi la panna semimontata. Trasferire questa crema sulla base del biscotto (ormai freddo). Porre in freezer e toglierlo solo qualche minuto prima di consumarlo.

Al termine della preparazione, a decorare il parfait al cioccolato è stata Molly Coppini, che ha realizzato dei piccoli maialini. Vincitrice della sfida odierna è stata Veronica, che ha così conquistato il suo secondo punto, importantissimo per raggiungere il pareggio con Valentina Spampinato, campionessa in carica. Domani ultimo duello con la “prova allo specchio” di Alta Pasticeria. Chi delle due concorrenti trionferà?

Goditi anche gli sfiziosi involtini di pollo, crema di funghi e radicchio presentati sulla tavola di Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio. Buon Appetito!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Pingback: Il più grande pasticcere: Caterina Balivo presente lo show alla stampa | LaNostraTv

  2. Pingback: Dolci dopo il Tiggì inaugura “dolcetto o scherzetto”. Debutta domani il quiz dedicato ai dessert | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *