La prova del cuoco, 1 novembre 2014: le ricette di Ognissanti con Di Buono e Branchetti

By on novembre 1, 2014

Sono tornati puntuali come ogni giorno, gli amici del cooking show più amato della televisione italiana. La conduttrice in carica ha guidato la “sfida in famiglia”, mentre i suoi validissimi assistenti hanno fatto da spalla ai tanti ospiti di oggi, tra cui Tata Francesca Valla, il mitico Salvatore De Riso e l’immancabile Anna Moroni, che ha presentato in chiusura il suo strepitoso piatto della domenica. Vediamo insieme cos’hanno preparato per noi negli studi di Rai1.

La prova del cuoco, 1 novembre 2014: le ricette di Ognissanti con Marco Di Buono e Lorenzo Branchetti. Dopo il golosissimo pasticcio di zucca, preparato ieri da Matteo Torretta a Detto Fatto, e le specialità culinarie portate in tavola da Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone, siamo pronti per una nuova sfida a suon di pentole. Corriamo in cucina e mettiamoci subito a lavoro!

La prova del cuoco, 1 novembre 2014: le ricette di Ognissanti con Marco Di Buono e Lorenzo Branchetti. Gli ospiti di oggi sono stati in splendida compagnia, grazie alla simpatia trascinante degli ottimi Marco Di Buono e Lorenzo Branchetti. Se con Tata Francesca hanno preparato degli allegri lecca lecca bon bon, con Sal De Riso si sono cimentati in un profitterol alle castagne. Cos’avrà preparato Anna?

foto_la_prova_del_cuoco_antonella

Lecca Lecca Bon Bon di Tata Francesca Valla. Ingredienti: 5/6 cucchiai di composta di zucca, pan di spagna classico (magari avanzato da una torta), una barretta di cioccolato fondente, zuccherini o granella di nocciole. In una ciotola, sbricioliamo il pan di spagna e uniamo la composta di zucca. Impastiamo bene con le mani. Formiamo delle palline e infilziamo in uno stuzzicadenti. Mettiamo in freezer per mezz’ora in modo che diventino sodi. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, quindi decoriamo i lecca lecca con il cioccolato fuso e con la granella di nocciole o le codette di zucchero colorate.

In occasione della puntata de La prova del cuoco di Ognissanti, Anna Moroni ha preparato una strepitosa Torta Emiliana. Ingredienti: 250 g di farina 0, 250 g di farina Manitoba, 120 g di panna fresca, 120 g di acqua tiepida, 50 g di lievito di birra, 10 g di sale, 15 g di zucchero, 1 uovo. Per il ripieno: 250 g di stracchino, 200 g di mortadella. Sciogliamo i due cubetti di lievito nell’acqua tiepida, mescoliamo bene quindi uniamo le due farine setacciate, l’uovo e il sale. Continuiamo a impastare nella spianatoia fino a ottenere una palla morbida e omogenea. Facciamo lievitare per due ore, quindi tiriamo con il mattarello. Disponiamo lo stracchino a ciuffetti, quindi la mortadella a pezzetti e arrotoliamo. Tagliamo a pezzi e disponiamo in una teglia. Mettiamo sopra un poco di acqua tiepida e inforniamo a 170°C per 30′.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *