La prova del cuoco, 19 novembre 2014. Cucina del casale e risparmio per il mercoledì di Rai1

By on novembre 19, 2014

Pronti a tornare in cucina? Bene! La puntata di oggi esordisce con la simpatica gara Chi Batterà lo chef. L’abile Gilberto Rossi è stato messo in scacco dai concorrenti di oggi, che si sono aggiudicati il montepremi in palio. Luisanna Messeri ci ha invece deliziato con un piatto tipico della sua regione, mentre Anna Moroni ci ha insegnato a preparare un piatto semplice, veloce, economico e molto gustoso. Nella squadra di oggi anche Sergio Barzetti e la sua torta di patate.

La prova del cuoco, 19 novembre 2014. Cucina del casale e risparmio per il mercoledì di Rai1. Abbiamo ancora in mente gli straordinari piatti a base di patate e cipolle di ieri, la golosa la sfogliatella frolla di Dolci dopo il Tiggì e il leggerissimo orzo funghi e spinaci di Cotto e Mangiato. Siamo però pronti a vedere cosa portare in tavola quest’oggi.

La prova del cuoco, 19 novembre 2014. Cucina del casale e risparmio per il mercoledì di Rai1. Puntata ricchissima e piena di spunti quella di oggi. Dopo i brownies al cioccolato e la pizza Boc di Detto Fatto, non lasciamoci sfuggire le crespelle alla fiorentina di Luisanna Messeri, il filetto di merluzzo di Annina e la torta di patate di Mr. Alloro.

foto_la_prova_del_cuoco_torta_alle_patate

Le crespelle della fiorentina di Luisanna Messeri. Ingredienti: 200 g di farina 00, 1 bicchiere d’acqua, 1 uovo, un pizzico di sale. Per il ripieno: 300 g di ricotta, 500 g di spinacini, 1 pizzico di noce moscata, 100 g di grana, sale e pepe. Uniamo l’acqua alla farina, quindi aggiungiamo un uovo intero e lavoriamo bene con la frusta. Per la “pomarola”: 1 barattolo di pomodorini di collina, 1 scalogno, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 mazzetto di basilico fresco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe, 30 g di burro, grana q.b., peperoncini freschi. Facciamo riposare l’impasto per un’ora. Cuociamo nell’apposita padella e facciamo cuocere bene da ambo le parti. Prepariamo il ripieno con ricotta, spinaci, sale e pepe. Mescoliamo bene. Mettiamo a cuocere i pomodorini, il sedano, la carota e la cipolla. Lasciamo cuocere bene. Farciamo le crespelle con il ripieno e cospargerle del sughetto di pomodorini. Spolveriamo di parmigiano e mettiamo in forno a gratinare. Abbiniamo al piatto il Cerasuolo d’Abruzzo scelto per noi da Luciano Mallozzi.

Filetti di merluzzo alla birra di Anna Moroni. Ingredienti: 500 g di merluzzo fresco, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di senape in polvere, 150 g di farina, 120 g di groviera, 4 porri medi, 1 limone, 2 cucchiai di erba cipollina, 8 rostini di pane integrale, olio extravergine d’oliva. Prepariamo la pastella con la birra, la farina, la senape e una sostanziosa grattugiata di groviera. Questa sarà la panure del nostro merluzzo. Mettiamo i filetti di merluzzo direttamente all’interno della pastella, scoliamoli e adagiamoli su una teglia da forno. Nel frattempo, tagliamo finemente il porro e facciamolo stufare in padella con del succo di limone e la scorza grattugiata. Profumare con l’erba cipollina. Inforniamo il pesce per 10′ a 170°C. Serviamo su un letto di porri ripassati in padella e successivamente frullati.

Torta di patate alla francese di Sergio Barzetti. Ingredienti: 1 kg di patate, 2 dischi di pasta sfoglia, 150 mL di panna fresca, 1 scalogno, 1 tuorlo, noce moscata, prezzemolo, sale e pepe, alloro. Tagliamo finemente le patate e priviamole dell’amido ammollandole in acqua. Prendiamo un disco di pasta sfoglia e foderiamo una teglia con cerniera. Adagiamo le patate sul fondo della teglia, quindi spennelliamo con il tuorlo d’uovo. Aggiungiamo sale, pepe e noce moscata. Infine, un po’ di scalogno. Proseguiamo a strati fino alla cima della teglia. Chiudiamo con una sfoglia di pasta, spennelliamo con l’uovo e pratichiamo un foro al centro che fungerà da camino. Dopo 40 minuti a 180°C, togliamo dal forno e coliamo la panna fresca all’interno attraverso il camino. Rimettiamo in forno per altri 20′.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

4 Comments

  1. Pingback: Cotto e mangiato: la buonissima crostata senza lattosio del 19 novembre 2014 | LaNostraTv

  2. Pingback: Dolci dopo il Tiggì del 19 novembre 2014: la torta della nonna di Anna Moroni | LaNostraTv

  3. Pingback: La prova del cuoco, le ricette del 20 novembre 2014 tra tradizione e piccola pasticceria | LaNostraTv

  4. Pingback: Gossip Antonella Clerici: matrimonio con Eddy Martens? Tgcom 24 lancia lo scoop | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *