La prova del cuoco, i piatti del 12 novembre 2014 a base di patate e taleggio

By on novembre 12, 2014

Tornati puntualissimi per il consueto appuntamento del mezzogiorno, gli amici del cooking show di Rai1 sono pronti a dare battaglia tra i fornelli con pietanze uniche e ricche di gusto. Si parte da Chi Batterà lo chef, in cui il simpaticissimo Gilberto Rossi si è scontrato con una coppia di giovani sposi che hanno dato il massimo per aggiudicarsi il montepremi in palio. Ad avere la meglio è stato comunque lo chef, che ha preparato il piatto con maggior precisione.

La prova del cuoco, i piatti del 12 novembre 2014 a base di patate e taleggio. Come ogni mercoledì, la puntata è proseguita con la Cucina del Casale di Luisanna Messeri. Anna ci ha invece insegnato un piatto low cost, mentre Barzetti si è cimentato in una teglia di pasta a base di taleggio e salsa verde.

La prova del cuoco, i piatti del 12 novembre 2014 a base di patate e taleggio. Dopo i piatti di San Martino di ieri, siamo pronti per le nuove ricette del giorno. Se volete qualche idea in più, non lasciatevi scappare il ciambellone rustico preparato a Detto Fatto o la carbonara di carciofi di Cotto e Mangiato. Per i più sweet, Dolci dopo il Tiggì ha proposto la torta profumo d’autunno.

foto_la_prova_del_cuoco_pennette

Stracotto alla fiorentina con il purè di Luisanna Messeri. 1,8 kg di scamone, 2 cipolle, 2 coste di sedano, aglio, 2 bicchieri di vino rosso corposo, 1 barattolo di pomodori pelati, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, olio, sale e pepe. Per il purè: 1 kg di patate farinose, 1 sedano rapa, sale, 1 bicchiere di latte intero, 50 g di burro. Tagliamo grossolanamente il sedano, la carota e la cipolla. Incidiamo la carne nel mezzo e inseriamo una carota all’interno. Leghiamo la carne con dello spago alimentare. Mettiamo le verdure in padella con la carne e facciamo rosolare a fiamma alta. Per brasare, abbassiamo il fuoco. Sbollentiamo le patate e il sedano rapa, quindi peliamoli e tagliamoli a dadini. Schiacciamo il tutto con lo schiacciapatate. Aggiustiamo di sale la carne e lasciamo cuocere per circa due ore. Prepariamo il purè miscelando tutti gli ingredienti. Una volta cotta, teniamo in caldo la carne avvolgendola nella carta alluminio. Tagliamo quindi la carne a fette e aggiungiamo il purè a contorno.

Gateau di patate, porri e tonno di Anna Moroni. Ingredienti: 4 patate grandi, 180 g di tonno in tranci, 1 porro, una mozzarella, 30 g di burro salato, 1 uovo, 2 cucchiai di pan grattato, olio, un cucchiaio di grana, sale e pepe. Bolliamo le patate con la buccia in acqua salata. Una volta cotte, peliamole e schiacciamole. Sminuzziamo il porro e stufiamolo in padella. Sminuzziamo bene il tonno in una ciotola a parte. Tagliamo ora la mozzarella con le mani. Aggiungiamo il burro, il sale, il pepe e l’uovo alle patate schiacciate. In uno stampo da ciambella, versiamo il composto di patate, quindi versiamo il tonno, i porri e il fior di latte. Ricopriamo bene con il composto di patate. Rifiniamo con il pan grattato. Inforniamo per 25′ a 180°C.

Pennette rigate con taleggio e limone di Sergio Barzetti. 320 g di penne rigate, 200 g di taleggio, 100 mL di latte intero, 1 mazzo di prezzemolo fresco, 2 limoni non trattati, 50 g di mandorle con la pelle, 50 g di formaggio grattugiato, olio extravergine d’oliva, bacche rosa, 2 foglie d’alloro, sale. Buttiamo la pasta e profumiamo l’acqua con la scorza del limone due foglie d’alloro. Tagliamo il taleggio a cubetti e riscaldiamo il latte. Uniamo il latte al formaggio ed emulsioniamo con la frusta o col frullatore a immersione. Tritiamo il prezzemolo e versiamolo in un bicchiere alto. Aggiungiamo le mandorle, l’olio extravergine d’oliva e il succo di limone. Misceliamo le bacche rosa alle mandorle tritate, uniamo infine il formaggio. Scoliamo la pasta e condiamo con la salsa verde. Versiamo un una teglia da forno, copriamo con la salsa al taleggio e diamo una spolverata con le mandorle tritate preparate precedentemente. Gratiniamo in forno o serviamo al naturale.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

3 Comments

  1. Pingback: Dolci dopo il Tiggì, golosità del 12 novembre 2014: fotogallery maritozzi con la panna | LaNostraTv

  2. Pingback: Cotto e Mangiato, 12 novembre 2014: stuzzicante rosti di patate, daikon e carote | LaNostraTv

  3. Pingback: A tavola con La prova del cuoco, 13 novembre 2014. Tutti i piatti del giovedì di Rai1 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *